Domenica 16 novembre 2014 – Ore 10.40 – La partita perfetta. Questa è stata quella di ieri sera – in un Palaitis completamente rinnovato nella cartellonistica – con l’Lpm capace di battere 3-0 e in poco più di un’ora, un avversario ostico com l’Igor Volley Trecate, squadra giovanile della formazione maggiore che gioca in A1.
Le monregalesi sono state protagoniste di una prestazione maiuscola nel gioco, armonico e veloce, ma soprattutto eccezionali nei fondamentali, in particolare in battuta (11 ace) e a muro (12 punti).
L’Igor Trecate è riuscito a stare al passo delle rossoblù solo nel primo set, perso 25 a 19, per poi progressivamente uscire dal campo nelle ultime due frazioni di gioco.
Lpm impone il suo ritmo fin da subito, mantenendosi davanti con una media di 4-5 punti di distacco. Buona la prova di Elena Rolando in difesa, mentre una serie di “ace” piazzati da Rinaldi, Cane, e infine Ballauri permettevano di siglare punti importanti per la conquista del set.
All’inizio della seconda frazione, le ospiti provano a reagire, e tengono testa alle ragazze del «Puma» fino al parziale di 6-6, poi l’Lpm prende progressivamente il largo, bloccando sul nascere gli attacchi delle avversarie con alcuni strepitosi muri (25-12 il parziale finale).
Nel terzo set l’Igor cede soprattutto dal punto di vista psicologico e le padrone di casa si portano fino al 5-0, e proseguono senza problemi fino alla vittoria finale (8-3; 16-8; i parziali e 25-13 il punteggio finale).
Molto soddisfatto, il coach monregalese Maurizio Venco: «Le ragazze sono state davvero “mostruose” e abbiamo giocato contro un’ottima squadra che ha fatto penare squadre del calibro del Lilliput Settimo e dell’Eurospin Pinerolo. Prima o poi prestazioni del genere dovevano arrivare: questo è un gruppo che lavora tantissimo in allenamento».
Ieri sera, il pubblico del Palaitis ha potuto ammirare per la prima volta il restyling interno del palazzetto, curato dal gruppo «Peraria». Altra novità è stata la presenza del nuovo secondo allenatore dell’Lpm, che ieri sera s’è seduto in panchina per la prima volta: si tratta di Massimo Rubado, detto «Max», 38 anni, e negli ultimi otto è stato al fianco di Liano Petrelli coach del Fossano di volley maschile. «A parte alcune brevi apparizioni, questa è stata la prima volta che seguo una squadra femminile – spiega Rubado – ma conosco la società dell’Lpm da parecchi anni. Sono felice di essere qui e sono pronto a lavorare insieme a Venco per ottenere altre prestazioni come quella con l’Igor Trecate».
Il tabellino della partita
Lpm pallavolo Mondovì 3
Igor volley Trecate 0
(25-19; 25-12; 25-13)
LPM PALLAVOLO MONDOVI’: Vietti 6, Masotti 6, Martina 10, Bruno 10, Rinaldi 14, Dhimitriadhi 2; Rolando (L); Cane 3, Ballauri 1; Anselmo, Raviolo, Maiolo. All.Venco.
IGOR VOLLEY TRECATE: Bosio 1, Masciullo 3, Mio Bertolo 6, Guidozzi 6, Rinaldi 7, Talamazzi 5; Baragioli (L); Carando 1, Miola, Prencipe (L2), Cali, Schiro; Colombo. All.: Ingratta.
c.s.