Home Attualità Le “Novità nel Sacco” a Racconigi

Le “Novità nel Sacco” a Racconigi

0
339

Proseguono le consegne dei kit di sacchetti (30 gialli per la plastica e 120 grigi per l’RSU) muniti di codice univoco

Lunedì 17 novembre 2014 – 18.20

Sono in vigore le “Novità nel Sacco”: da novembre nel Comune di Racconigi sono infatti partite le nuove metodologie di conferimento della plastica e dei rifiuti solidi urbani (RSU) e tutte le altre novità del servizio.

Più in specifico, la plastica dovrà essere raccolta con sacchetti gialli e l’RSU con sacchetti grigi. Tali sacchetti sono muniti di codice seriale direttamente associato all’utenza. Inoltre, dal 3 novembre i sacchetti devono essere collocati davanti all’uscio delle abitazioni singole o dei condomini fino a 5 unità abitative; i condominii di 6 o più unità abitative possono ancora utilizzare i cassonetti ma gli stessi dovranno essere tenuti entro la proprietà privata e collocati su suolo pubblico solo dalla sera antecedente il giorno di raccolta. Inoltre, sempre a partire dalla stessa data, il Comune ha donato i contenitori per effettuare la raccolta differenziata, che diverranno così di proprietà delle singole utenze domestiche e non domestiche.

 

In queste settimane sono proseguite le consegne dei kit di sacchetti (30 gialli per la plastica e 120 grigi per l’RSU) muniti di codice univoco. La maggior parte dei racconigesi è già in possesso del kit, ma a chi non lo ha ancora ritirato Comune sta facendo consegnare degli avvisi in cui si invita i cittadini a venire a recuperare i sacchetti. Tanto più che da lunedì 17 novembre, dopo due settimane di tolleranza per consentire ai cittadini di adeguarsi alle novità, sono partiti i controlli alle singole utenze per verificare l’effettivo utilizzo dei sacchetti muniti di codice e per verificare la conformità dei conferimenti dei materiali.   

 

Il kit per effettuare la raccolta può essere ritirato tutte le mattine presso il Comune, Ufficio Ambiente, nei consueti orari di apertura, e il martedì fino alle 17,30 e il giovedì fino alle 18.                                 

NESSUN COMMENTO