Lunedì 17 novembre 2014 – Ore 12.50 – 3° set: il vero “tallone d’Achille”! Nella 5^ giornata del Campionato B2 la prima squadra femminile di Sport in Cuneo conquista Beinasco e porta a casa altri 3 punti, perdendo per strada una frazione; le biancorosse della BreBanca Cuneo si aggiudicano, non senza combattere, i primi due parziali, dopodiché tirano il freno a mano e restano inerti all’avanzata avversaria nel terzo per poi vincere abbastanza tranquillamente al 4°.
Il sestetto di partenza vede schierate: Bonifazi palleggio, Biamonte opposto, Aliberti e Millessimo centro, Baiocco e Borgna schiacciatore-ricevitore; Lisdero (L).
Partenza punto a punto nel primo set; le due compagini si studiano e si affrontano passo, passo.
Sul 17-22 entra in campo Aliberti al posto di Millesimo alla battuta.
Il set si conclude con un ace di Biamonte sul 18-25.
Nella seconda frazione le padrone di casa partono in vantaggio, ma le cuneesi sono accodate e non mollano la presa.
Sul 14-16 fa ingresso in campo Brignone per Biamonte ed è quasi subito a punto, prima con un attacco e dopo con una difesa a muro netta che non lascia scampo.
Il terzo parziale trova un Cuneo assente, inerte di fronte alle azioni avversarie e troppo fallosa al servizio e negli attacchi veloci lungo il laterale.
Le ragazze di Berra perdono così l’occasione di aggiudicarsi tutto il bottino, regalando un set alle beinaschesi.
Le prime azioni dell’ultima frazione vedono un Cuneo ancora in difficoltà; per fortuna l’orgoglio ha il sopravvento e rende più lucide le biancorosse che ingranano per bene macinando punti.
Il parziale del Beinasco si ferma al 15° sottolineando il fatto che, “con un po’ più di convinzione le ragazze possono farcela e dare quella spettacolarità necessaria ad infervorare il pubblico in trasferta”, come precisa al termine del confronto il Presidente Aurelio Cavallo.
La compagine cuneese ha già dimostrato di avere le carte in regola per fare bene ed auspicare ad ottimi risultati; Coach Berra a fine partita fa il punto della situazione e “considerando il fatto che nel quarto set in campo vi era praticamente la formazione della stagione passata (Brignone,Tortoroglio, Aliberti, Baiocco, Lisdero) quando si giocava nel campionato di serie C, ed abbiamo concluso con 10 punti di distacco, direi che stiamo facendo bene, non benissimo, perché siamo ancora distanti dalla vera espressione del nostro potenziale, ma questo sapevamo essere un campionato difficile indi per cui non possiamo perdere qua e là set, perché sono tutti importanti”.
Sabato 22 novembre le ragazze della B2, in occasione della giornata internazionale Contro la Violenza sulle Donne, saranno presso l’IPERCOOP di Cuneo dove, per l’evento “Scarpette rosse”, verranno esposte letture, animazioni, video e musiche a cura delle associazioni femminili di Cuneo; l’appuntamento in campo, invece, per la 6^ giornata di campionato è per Domenica 23 novembre alle ore 18.00 al PalaBreBanca nel confronto con le colleghe di Acqui Terme dell’Arredo Frigo-Makhimo Al.
Risultato
La Bussola Beinasco TO – BreBanca Cuneo 1-3
Parziali
(18-25 / 20-25 / 25-18 / 15-25)
Giocatrici
Lidia Bonifazi, Daniela Biamonte, Giulia Tortoroglio, Valeria Millesimo, Alessandra Baiocco, Enrica Borgna; Emilia Lisdero (L); Anna Aliberti, Chiara Brignone. N.e. Carola Cavallera Luisa Calo’ (K), Zeudia Manna.
Allenatore
Andrea Berra
Secondo allenatore
Oscar Garino
Dirigente
Enrico Strati
Giocatrici Beinasco
Alice Anzola, Jessica Bar (K), Samantha Bar, Ilaria Barutello Coletto, Chiara Bersighelli, Rossella Boffi, Federica Cassiano (L1), Camilla Dametto, Aurora Ghibaudo, Silvia Olocco, Samuela Porcu (L2), Giulia Torchio, Marta Visentin.
Allenatore
Daniele Pivato
Secondo allenatore
Gustavo Gallotti
Dirigente
Piero Pinna
Stella Testa