Un piccolo negozio nella storica Contrada Mondovì propone da 11 anni tutti i giorni la magia del Natale
Martedì 18 novembre 2014 – 17.00
Questa storia non nasce a Stoccolma o a Oslo, anche se dai climi del Nord Europa trae ispirazione. Nasce a Cuneo, dall’amore tramandato, di una signora per il Natale, e per tutto ciò che lo ricorda. Se non è strano trovarsi in piena atmosfera natalizia proprio in questi giorni, c’è chi del Natale ha fatto il leitmotiv della sua vita e del suo lavoro.
“Le petit chateau de Papa Noel” è un negozio tutto dedicato al Natale e racconta la storia della sua proprietaria, Antonella, che 11 anni fa, durante un viaggio a Bruges, è rimasta letteralmente incantata da un negozio tematico, che celebrava appunto il Natale, in tutte le sue declinazioni.
L’idea le è talmente piaciuta che ha deciso di riportare quelle atmosfere anche a Cuneo. Nasce così questo piccolo negozio, davvero particolare, dove si può trovare di tutto, addobbi, statuine del presepe, un’intera sezione dedicata alle luci, un angolo che sembra proprio la casa di Babbo Natale, angioletti e tanta tanta atmosfera.
La location è già suggestiva, in Contrada Mondovì, una delle vie storiche della città, l’antica “ruata Boviisi”, una delle vie di transito per chi si recava in città passando il fiume Gesso, e anche cuore pulsante di vita e commerci tradizionali, dove gli artigiani davano sfoggio delle loro antiche arti. Ma anche simbolo di un passato medioevale, ancora visibile nell decorazioni dei palazzi e delle facciate; luogo mistico per i cristiani e di separazione per gli ebrei, che in questa parte della città erano chiusi nel loro ghetto. Antonella accoglie tutti con un pensiero positivo, un bigliettino pensato apposta per chi entra a curiosare o a comprare.
Poi c’è un angolo speciale dedicato alle letterine per Babbo Natale, con tanto di ufficio postale a cui indirizzarle e risposta assicurata!
Insomma il 25 dicembre si avvicina un pò ovunque, e di sicuro tante sono le iniziative commerciali valide e presenti sul territorio, di cui parleremo man mano, ma oggi abbiamo voluto dedicare attenzione a chi ha il coraggio di parlare di Natale 365 giorni l’anno.
sv