Home Idea Sport Basket Basket D/M: Savigliano si arrende all’overtime contro Ginnastica Torino

Basket D/M: Savigliano si arrende all’overtime contro Ginnastica Torino

0
322

Mercoledì 19 novembre 2014 – Ore 12.15 – La sconfitta delle giovani Pantere Saviglianesi è maturata nel supplementare ad opera di una Ginnastica efficace nel tiro da 3 punti come poche altre squadre viste a Savigliano.

La partita sembra avviarsi bene per la BB.Cos, che nel primo quarto tiene testa ai Torinesi schierati a zona da subito (alternando a più riprese con la marcatura a uomo), ma già nei primi minuti si capisce che gli arbitri saranno molto fiscali nel sanzionare i contatti. A farne le spese infatti è Icardi che, come troppo spesso gli capita, colleziona 3 falli nel solo primo quarto. Anche su Grezda e Bertello gravano i fischi: 2 falli a testa per loro nel primo tempo.
Nel secondo periodo, privati di Icardi, Savigliano lascia troppi spazi aperti che i rimbalzisti ospiti anno ben sfruttare per creare tante seconde opportunità. All’intervallo lo scarto è di 5 punti per la Ginnastica.

 

Nella seconda metà partita i nostri ricuciono un tentativo di fuga (2 bombe ad inizio ripresa di Reali) e rimettono la partita in equilibrio grazie a Bertello e Giacone che ribattono con buone conclusioni dall’arco dei tre punti. Intanto gli arbitri non cambiano metro e fischiano moltissimi falli creando problemi per la formazione saviglianese. Un dato su tutti: 18 a 10 i falli fischiati a metà ripresa a svantaggio dei saviglianesi. Anche se non è abitudine degli atleti saviglianesi cercare scusanti va detto oggettivamente che i falli priveranno i biancorossi dei playmaker Grezda e Bertello proprio nei momenti cruciali con un Giacone anche lui fuori nel momento importante.

 

Nell’ultima frazione è avvincente il continuo altalenare del risultato; alla fine del tempo regolamentare le pantere hanno l’opportunità del canestro della vittoria con Masento ma il tiro decisivo si spegne sul ferro.
Nell’overtime Reali inizia dove aveva smesso e con Zegna firma un paio di bombe che sembrano tagliare le gambe ai saviglianesi. Mai doma, la BB.Cos riesce a rimontare e riportarsi sotto, ma priva di uomini importanti, la sconfitta è inevitabile e riporta con i piedi per terra quanti avevano pronosticato facili vittorie da parte dei ragazzi di Coach Testa, apparsi tanto prolifici in attacco quanto arrendevoli in difesa (soprattutto nel contrastare i tiri).
Prossimo appuntamento: Giovedì 20 Novembre ore 21.00 ad Orbassano.

 

BB.Cos Savigliano – Ginnastica Torino 91 – 97 1OT (78 – 78 dopo i tempi regolamentari)
(21–16; 38-43; 63-63; 78-78; OT: 91-97)

 

BB.Cos Savigliano: Sales n.e., Masento 5, Icardi 10, Eandi 6, Bertello 24, Grezda 13, Giannotto 3, Eula 8, Giacone 22, Mellano, Origlia. All.: Testa.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO