Domenica 23 novembre 2014 – Ore 11.32 – Grandissima impresa della Vimark, vittoriosa tra le mura amiche contro la seconda della classe, Msp Newform Borgosesia. I sesiani approdati a Cuneo privi di due pedine importanti, quali Giroldi ed Ilic, si sono trovati di fronte una formazione decisamente combattiva ed agguerrita, ma soprattutto ben intenzionata a non rendere vita facile ad una delle big del campionato.
Detto e fatto, sin dalle prime battute sono stati proprio i cuneesi protagonisti indiscussi e così è avvenuto anche nel corso del match, dove hanno sempre mantenuto il comando delle operazioni. Una vittoria toccasana, soprattutto per il morale che nel contempo serve anche a dare una piccola scossa ad una classifica, sicuramente non delle migliori.
“Abbiamo cercato di preparare al meglio questa delicata sfida – così dichiara uno soddisfatto Mauro Sandrone al termine dell’incontro – siamo partiti forte cercando di mettere subito sotto pressione i nostri avversari. Subìto il loro ritorno, la squadra è stata brava a non perdere la testa ed è riuscita, grazie ad una buona difesa a tenerli a distanza. Ci sono ancora da rimarcare alcuni errori che, a dispetto delle precedenti partite, questa sera non hanno inciso quel più di tanto. Una bella risposta di un gruppo che sta dimostrando di voler superare questo momento critico. Finalmente ho visto una squadra motivata e concentrata che ha giocato con intensità per tutto l’arco della gara. Siamo sulla strada giusta, sappiamo benissimo che il cammino è tutt’altro che facile, ma dobbiamo essere consapevoli di possedere i mezzi necessari per disputare un campionato di un buon livello. Il mio monito per il prossimo impegno? Domenica ad Ivrea si dovrà scendere sul parquet con la stessa grinta e la voglia di vincere messa in mostra stasera”.
Il messaggio di Sandrone è forte e chiaro; finalmente si è vista una bella Vimark, decisamente motivata e convincente, brava a mettere in mostra carattere e soprattutto tanto cuore, qualità che in questi ultimi anni hanno permesso di raggiungere ottimi risultati.
Sull’altra sponda, una squadra, l’Msp New Form Borgosesia che seppur priva di pedine fondamentali nel suo scacchiere, si è messa in luce con due giocatori di un livello elevato, quali capitan Taffettani e il colored Henriquez, muse ispiritatrici, nonché migliori realizzatori rispettivamente con 23 e 21 punti.
Dal basket parlato passiamo a quello giocato, pronti via si parte con Dedaj, uno dei migliori in casa cuneese scatenato: 7-0 dopo tre minuti e 12-0 al 6’ con una bomba ed un canestro di Grosso che annichiliscono i sesiani. Gli ospiti frastornati provano a rientrare in partita e grazie anche al solito momento di appannamento biancoazzurro mettono a segno un break di 10-0 che riapre il match (10-12). Sandrone predica calma e ci pensa Dedaj a piazzare la tripla che consente di chiudere il primo quarto avanti di 4 lunghezze (15-11).
Solo nei primi minuti del secondo quarto il Borgosesia osa un po’ di più e passa anche a condurre in due occasioni (19-18 al 13’ e 28-25 al 17’), dopodichè sono i padroni di casa a risalire in sella e a staccare nuovamente Taffettani e compagni.
Sul punteggio di 27-28, Cuneo mette in atto l’operazione sorpasso e con un parziale di 12-3 manda nuovamente al tappeto gli avversari. Le triple di De Simone, sempre protagonista quando viene chiamato in causa, Maccario e Grosso sanciscono il + 8 all’intervallo (39-31).
La Vimark non molla e con una difesa aggressiva tiene a bada gli uomini di Gagliardini, Taffettani ed Henriquez predicano nel vento e con Dotti a quota quattro falli la situazione si fa critica.
Massucco e compagni mantengono sempre alta l’intensità, ma soprattutto rischiano pochissimo e al 30’ il vantaggio è pressoché immutato (52-44).
I ragazzi di Sandrone non concedono praticamente più nulla e nonostante i quattro falli di Grosso e Comino tengono in scacco i sesiani apparsi stanchi e spenti e al 40’ possono brindare ad una vittoria ampiamente meritata (75-68).
Domenica trasferta ad Ivrea, la squadra eporediese gravita anch’essa al fondo della classifica.
VIMARK 75
MSP NEWFORM BORGOSESIA 68
(15-11, 39-31, 52-44)
Vimark Cuneo: Massucco 5, Grosso 13, Dedaj 16, Rocchia T. 9, Comino, Lukumiye 9, Maccario 13, De Simone 10, Benzo, Paoletto, Kobanka n.e., Peano n.e. Allenatore: Sandrone
Libertas Borgosesia: Taffettani 23, Henriquez 21, Dotti 5, Diciocia, Castagnetti 9, Longo 4, Ballerini 2, Scansetti 4, Chiodo. Allenatore: Gagliardini