Domenica 23 Novembre 2014 – ore 19.59 – Un match dagli alti e bassi quello di oggi tra Cuneo e Lavagnese: dopo un primo tempo avaro di emozioni, è il Cuneo a salire in cattedra e a travolgere gli ospiti con un netto 3-0, nella quattrodicesima giornata di Serie D.
Il Cuneo, reduce da un’importante vittoria in trasferta, è sceso in campo un po’ sottotono: l’assenza di Conrotto, sostituito da Quitadamo, ed un modulo non ideale per affrontare i liguri, come ha sostenuto lo stesso Iacolino in conferenza stampa, hanno messo in difficoltà i biancorossi. Nel secondo tempo, per contro, migliorata la spinta sulle fasce, il Cuneo ha dato sfoggio delle sue qualità, incassando altri tre punti utili per agguantare le prime posizioni.
La Lavagnese, dal canto suo, è forse scesa in campo con un po’ di presunzione, ed è proprio questo fatto che, a detta di Mister Dagnino, ha condannato la prima in classifica a incassare una sconfitta pesante. A ciò si aggiunge il fatto che la squadra soffra la mancanza di alcuni giocatori di calibro e sia ancora fisicamente provata dopo il turno infrasettimanale di recupero.
Già dai primi minuti del primo tempo si capisce che la partita, almeno per quanto riguarda la prima frazione, non può che essere equilibrata: pallone spesso a centrocampo e poche occasioni per entrambe le formazioni. Al 17′ un timido Marianeschi cerca la conclusione, ma Cammarota para senza problemi; poco dopo anche Avellino tenta di bucare la rete, ma il pallone esce fuori. Al 26′ il Cuneo guadagna un calcio d’angolo battuto da Montante, Parma anticipa e mette fuori con i pugni. Verso la fine del primo tempo anche França fa capolino nell’area avversaria, ma l’estremo difensore ospite è attento e blocca il pallone a terra. La prima frazione si conclude con l’ammonizione di Croci e con il risultato bloccato sullo 0-0.
La ripresa vede scendere in campo un Cuneo nuovo: cambia il modulo, Corteggiano viene invitato da Iacolino a “mordere” di più sulla fascia e, di fatto, i biancorossi prendono in mano le redini dell’incontro. Dopo alcuni cambi, al 17′ Soragna cerca il gol, ma è ancora Parma a sventare il suo tentativo. Al 21′, la svolta: França, su cross di Corteggiano e sponda di Soragna, anticipa e gonfia la rete. Una volta rotto il ghiaccio, la manovra cuneese si fa più fluida e non passa molto tempo quando anche Soragna, illuminato da un rigenerato Corteggiano, mette a segno di testa. Al 38′ l’intesa tra i biancorossi raggiunge il culmine quando Soragna riceve un ottimo pallone in area e batte nuovamente Parma, trascinando i suoi sul 3-0 e chiudendo, virtualmente, la partita, con la doppietta personale.
Al triplice fischio è festa Cuneo: la capolista è battuta e, dopo una lunga fase di transizione, la classifica torna a sorridere.
Cuneo-Lavagnese 3-0
Reti: 21’st França, 34’st e 38’st Soragna
Cuneo: Cammarota, Sillano, Corteggiano, Cecchi, Quitadamo, Carretto, Marengo (4′ s.t.: Romano), Barale, Soragna, França (44′ s.t.: Sturaro), Montante (47′ s.t.: Begolo).
Allenatore: Salvatore Iacolino.
Lavagnese: Parma, Busascà, Garrasi, Avellino, Di Leo, Damiani, Cocurullo (12′ s.t.: Musante; 26′ s.t.: Rusca), Marianeschi, Croci, Boggiano (12′ s.t.:Venuti), Currarino.
Allenatore: Andrea Dagnino.
Arbitro: Sig. Giovanni Ayroldi di Molfetta;
Assistenti: Sig. Davide Carimati di Lodi e Sig. Marco Trinchieri di Milano.
Ammoniti: Croci (44′ p.t.), Damiani (21′ s.t.).
Nicole Zini