Alice in corsia: evento-progetto per pazienti a Fossano

0
337

Domenica nel corridoio della Radiologia dell’ospedale SS Trinità di Fossano un concerto tenuto dal quartetto di clarinetti

Lunedì 24 novembre 2014 – 18.30

Domenica 23 novembre il corridoio della Radiologia dell’ospedale SS Trinità di Fossano ha ospitato un concerto tenuto dal quartetto di clarinetti composta da Marco Palmarucci, Alice Panero, Stefania Panero e Rosanna Sanino. Il concerto è stato voluto fortemente dall’associazione “Alice” (Associazione per la lotta all’ictus cerebrale) che ha sede proprio nell’ospedale di Fossano (piano interrato, vicino all’ex pronto soccorso) con il supporto della Fondazione Fossano Musica.

Lo scopo dell’Associazione – la cui realtà nella città degli Acaja esiste da solo un anno – oltre la prevenzione, è quello di fornire intrattenimento e assistenza verso i pazienti ricoverati nelle strutture riabilitative neurologiche dell’ospedale, ma anche non lasciarli soli alle dimissioni.

 

Il concerto è stato il primo passo verso un progetto che vorremmo portare ogni fine settimana in ospedale, con musica, video divertenti, attività ludiche per dare calore e colore all’ospedale soprattutto nei mesi invernali”, dice Giuseppe Beccaria responsabile di “Alice” Fossano. A fine concerto i volontari hanno offerto una cioccolata calda, densa e non zuccherata per andare incontro alla possibili problematiche sanitarie, come disfagia e diabete, dei pazienti. “Alice” svolge anche attività extra-ospedaliere come la ginnastica posturale per tutti al Sant’Anna e ha in programma un corso di yoga gratuito.