Promosse iniziative per incentivare la riduzione dei rifiuti alla fonte, coinvolgendo le attività produttive, commerciali e scuole
Lunedì 24 novembre 2014 – 15.15
Nella settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si tiene dal 22 al 30 novembre, il Comune di Fossano (assessorati Ambiente, Scuola e Commercio), ha organizzato una serie di iniziative per incentivare la riduzione dei rifiuti alla fonte, coinvolgendo le attività produttive e commerciali ed organizzando una campagna di educazione alla riduzione dello spreco di risorse e prodotti alimentari rivolta alle scuole.
Le classi della Scuola elementare “P. Levi” e della Scuola dell’Infanzia “Collodi” hanno già aderito all’iniziativa. Sono ancora disponibili alcune date per chi fosse interessato al progetto.
Negli incontri, con provocazioni, esagerazioni di comportamenti ed una campionatura di prodotti “campioni di imballaggio inutile”, si sono stimolate le reazioni e le riflessioni dei bambini per capire che spesso le confezioni “gonfiano” il contenuto per far sembrare più pieno il pacco, per renderli consapevoli di come, a parità di prodotto, spesso varia in maniera evidente la quantità e la tipologia di imballaggi.
Sono state descritte le modalità relative alla raccolta differenziata dei vari imballaggi. Si è parlato di borse per la spesa, sottolineando come una borsa in stoffa faccia risparmiare 100 sacchetti di nylon l’anno, di borsette biodegradabili (ora obbligatorie per legge), di mettere in atto strategie che solo apparentemente sembrano nuove, ma che le nostre nonne da sempre applicano, come quella di riportare il sacchetto dal panettiere e farselo riempire per non avere ogni giorno un sacchetto di carta da buttare.
Si è discusso di riuso dei vari beni ed imballaggi, per esempio, di riempire la bottiglietta dell’acqua alla sorgente in montagna, alla casetta dell’acqua o al rubinetto anziché comprarne un’altra.
Gli incontri hanno già stimolato la creatività dei ragazzi e delle insegnanti così da progettare altre iniziative ed attività in classe.
L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è rilanciare la raccolta differenziata e puntare alla riduzione dei rifiuti totali. A tal proposito si stanno anche riorganizzando gli incarichi all’interno degli uffici al fine di aumentare il controllo sul territorio di abbandoni o conferimenti non conformi.
Per info, suggerimenti o segnalazioni: [email protected]