L’esercitazione aveva come fine principale il testare l’efficacia e l’efficienza del sistema di allertamento via sms
Lunedì 24 novembre 2014 – 16.00
Sabato 22 novembre 2014, dalle ore 18.00 alle ore 21.00, in Bene Vagienna si è tenuta un’esercitazione di Protezione Civile comportante l’evacuazione delle abitazioni del centro storico e del circondario della città, in seguito ad evento sismico importante simulato.
L’esercitazione aveva come fine principale il testare l’efficacia e l’efficienza del sistema di allertamento via sms che il Comune di Bene Vagienna, da circa un anno, ha adottato per informare la popolazione di tutto ciò che può accadere nella vita di tutti i giorni sul proprio territorio; nella fattispecie eventi, manifestazioni, fiere, mostre, ricorrenze, accadimenti, situazione meteorologica, allerte, allarmi, emergenze, imprevisti, pericoli, urgenze.
L’evento ha comportato il coinvolgimento e la partecipazione dei volontari della Protezione Civile di Bene Vagienna, dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Fossano, quale Comune capofila del C.O.M. 8 (Centro Operativo Misto), nonché Comune di riferimento nell’ambito dell’Unione del Fossanese, dei volontari del Papagolf radioamatori, dei volontari della Croce Bianca di Fossano.
Un grosso contributo è stato fornito dal Coordinamento provinciale della Protezione Civile di Cuneo che ha inviato sul posto una squadra di volontari “specialisti”, capitanata da Giovanni Corazza, munita di 3 palloni illuminanti, di un gruppo elettrogeno e di 1 una torrefaro che, unitamente alla torrefaro ed al gruppo elettrogeno del Gruppo comunale di Protezione Civile di Fossano, hanno potuto illuminare “a giorno” Piazza Martiri, che per l’occasione era stata resa completamente al buio per meglio simulare un terremoto.
Hanno presenziato alla lodevole iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco, dall’Assessore alla Protezione Civile ed al Comandate della Polizia Locale di Bene Vagienna, l’Assessore alla Protezione Civile della Regione Piemonte Alberto Valmaggia, il Prefetto di Cuneo Giovanni Russo e il Presidente del Coordinamento provinciale della Protezione Civile di Cuneo Roberto Gagna.
Si è avuta la partecipazione costante e attiva di gran parte degli abitanti benesi, questo a dmostrazione di quanto siano importanti esercitazioni di questo tipo.