“Questa terra merita un grande e moderno ospedale”
Venerdì 28 novembre 2014 – 17.45
L’europarlamentare Alberto Cirio ha inviato oggi una lettera all’assessore alla Sanità piemontese, Antonio Saitta, sul futuro dell’ospedale di Verduno. “Come è noto – scrive Cirio – il recentissimo provvedimento di riordino della rete ospedaliera prevederebbe a Verduno circa trecento posti letto, cifra che è molto inferiore rispetto a quanto era originariamente previsto.
“Il nostro futuro ospedale – continua – ha tutte le carte in regola per candidarsi ad essere un fondamentale punto di riferimento della sanità del sud Piemonte […] Sicuramente, il costruire un ospedale come quello di Verduno e poi prevederne un utilizzo marginale nel contesto della sanità della nostra Regione non sarebbe un’azione improntata all’oculato impiego delle risorse a disposizione, obiettivo più volte dichiarato dalla presente Amministrazione Regionale“.
Chiude quindi con due precise richieste. La prima è l’immediata ripresa delle apposite erogazioni finanziarie all’Asl, ferme ormai da molti mesi: “Se il flusso di denaro si interrompe inevitabilmente si interromperanno nuovamente i lavori, situazione assolutamente da evitare“. Secondo, di premiare un territorio virtuoso, meritevole secondo Cirio, di un grande e moderno ospedale.
Redazione