Domenica 30 novembre 2014 – Ore 20.00 – Un Cuneo solido e compatto passa senza particolari patemi sul campo del fanalino di coda Borgomanero e continua la serie di vittorie consecutive, di cui due in trasferta: sotto la cura di Salvatore Iacolino, la formazione biancorossa è letteralmente rinata, rilanciandosi definitivamente per la corsa alle posizioni altissime di Serie D.
La zona playoff ora è ad un passo, grazie anche allo stop del Bra ed ai rallentamenti di Lavagnese e Sporting Bellinzago: insomma, per i traguardi più importanti bisognerà fare i conti anche con questo Cuneo. Al “Comunale” i padroni di casa si schierano con Martignoni fra i pali, difeso da Adami, Viscomi, Giani e Gambuto; in mediana Greco, Cremonte e Francoli, con Sancinito in suggerimento di Tiboni e Carrara.
Iacolino invece sceglie il tandem offensivo formato da França e Soragna; a centrocampo Montante, Barale, Cecchi e Romano, retroguardia con Di Luca, Conrotto, Carretto e Corteggiano davanti a Cammarota. L’inizio è terrificanti per i novaresi: al 2′ Conrotto riceve un bel cross di Montante, svettando di testa e sbloccando subito il punteggio; passano una manciata di secondi e lo stesso attaccante ex Chieri fulmina Martignoni con una rasoiata nell’angolino dal limite. E’ già 0-2 dopo soli 5′ scarsi di gioco, un uno-due che manda al tappeto il Borgomanero ed indirizza i tre punti verso la Granda.
I padroni di casa, di fatto, entra in campo solo dopo lo 0-2, tentanto qualche sortita in avanti: al 12′ Gambuto ci prova direttamente su punizione, Cammarota è però ben piazzato e alza sopra la traversa; il portiere biancorosso è però super al 17′ quando Carrara penetra in percussione centralmente e batte verso la porta: l’estremo difensore cuneese resta in piedi fino all’ultimo e respinge con il corpo.
Dopo questi due squilli, il Cuneo torna a prendere in mano le redini delle operazioni: al 23′ França va sul fondo da destra e trova in mezzo Soragna che spara alto. Sotto una pioggia incessante, poco a poco, le squadre faticano a costruire qualcosa di interessante, su un campo davvero molto pesante: gli ospiti però sfiorano il tris a ridosso dell’intervallo quando França e Montante volano in contropiede, con l’attaccante brasiliano che concude centrando il palo; sulla ribattuta Montante insacca ma in posizione di offside.
La ripresa è ordinaria amministrazione biancorossa: spiccano un paio di guizzi di França, un tiro di Corteggiano respinto da Martignoni e l’infortunio occorso a Santocinito, uscito in barella. Termina 2-0, la scalata continua: domenica prossima altra tappa importante, al “Paschiero”, dove arriverà l’Asti.
BORGOMANERO – CUNEO 0-2
RETI: 2′ Conrotto (C), 4′ Montante (C).
BORGOMANERO (4-3-1-2): Martignoni 5.5, Adami 5, Gambuto 5.5, Greco 5.5, Viscomi 6, Giani 5.5, Francoli 5.5, Cremonte 5.5 (33′ Lattari 5.5), Tiboni 6 (43′ st Rogora), Santocinito 6 (29′ st Buzzi), Carrara 6. A disp. Di Pierri, Rota, Planca, Piantoni. All. Rotolo
CUNEO (4-4-2): Cammarota 6.5, Di Luca 6.5 (48′ st Alasia), Corteggiano 6.5, Cecchi 6.5, Conrotto 7, Carretto 6.5, Romano 6, Barale 6, Soragna 6 (43′ st Sturaro), França 6.5, Montante 7.5. A disp. Balsamo, Tavella, Sillano, Begolo, Marengo, Godio. All. Iacolino.
ARBITRO: Nube di Mestre 7 (Fuoco di Torino e Cultrera di Catania 6.5)
AMMONITI: Greco e Viscomi (B), Romano e Montante (C).
Edward Pellegrino
In foto l’esultanza biancorossa (Foto Ideawebtv.it – Edward Pellegrino)