Domenica 30 novembre 2014 – Ore 8.50 – I tre punti sono arrivati, e questo era il primo obiettivo. Però è mancata la prestazione: le monregalesi hanno disputato una partita in chiaroscuro, alternando cose buone e pregevoli spunti individuali ad improvvisi “black-out” contro il Volley Orago, buona formazione, ma pienamente alla portata dall’Lpm. Il momento più critico s’è vissuto tra la fine del primo set e la prima parte del secondo, con le varesotte dell’Orago che si sono portate più volte davanti. L’Lpm ha faticato a riemergere e solo nel terzo set è riuscita a dare continuità al proprio gioco.
L’inizio della partita è decisamente equilibrato, poi il «Puma» prende il largo: dall’11-9 passa velocemente fino al 21-14. Forse troppo sicura di chiudere agevolmente il match, l’Lpm cala bruscamente il ritmo. Ne approfittano le ospiti che realizzano un parziale di 6-0 riportandosi a ridosso delle monregalesi. Intenso il finale che si chiude ai vantaggi 26-24 in favore delle ragazze di mister Venco: 1-0. Difficile l’inizio del secondo set, con le lombarde davanti al primo time-out tecnico (6-8). Le rossoblù recuperano e verso la fine riescono a staccare le avversarie: 25-20.
Complicato anche l’avvio del terzo set, con l’Orago avanti fino al 10-12. Il coach monregalese Venco cambia il palleggio, inserendo capitan Ballauri al posto di Erica Vietti, e grazie anche ad una buona prova di Dhimitriadhi in battuta, il «Puma» si riporta avanti fino al 25-18 finale che ha sancito la vittoria per 3-0.
Maurizio Venco: «Facciamo e disfiamo: improvvisamente spegniamo la luce. E’ un problema che era sorto all’inizio della stagione, ma che abbiamo limitato. Soltanto che questo ritmo altalenante ogni tanto ritorna. Dobbiamo lavorare per risolverlo».
Il tabellino della partita
Lpm pallavolo Mondovì 3
Progetto Volley Orago 0
(26-24; 25-20; 25-18)
LPM MONDOVI’: Vietti; Masotti 15; Martina 8, Bruno 12; Rinaldi 12, Raviolo; Rolando (L); Cane, Dhimitriadhi 3, Anselmo, Ballauri 1; Maiolo. All.: Venco.
VOLLEY ORAGO: Di Maulo 3; Tosi 4; Peonia 9, Marocchini 2; Napodano 16, Tanase 6; Bonvicini (L); Fezzi, Bellinetto, Bettini, Bosetti; Fusari, Imperiali, Balzanelli. All.: Bardelli.