Lunedì 1 dicembre 2014 – Ore 22.40 – Sulle nevi del ghiacciaio Presena i lombardi Pietro e Nicolò Canclini, portacolori dello Sci Club Alta Valtellina, hanno vinto la gara a coppie della prima edizione dell’Adamello Ski Raid Junior, valida anche per l’assegnazione del 21° Memorial Fabio Stedile di sci alpinismo. Daniele Soppelsa (Sci club Dolomiti Ski Alp) e Patrick Bertolina (Alta Valtellina) hanno vinto nella categoria Cadetti, Giulia Compagnoni ed Enrica Rodigari (Alta Valtellina) fra le Junior, Giulia Murada ed Elisa Pedrolini (Albosaggia) tra le Cadette.
L’Adamello Ski Raid Junior era la prima gara giovanile del calendario nazionale di sci alpinismo per la stagione 2014-2015 e valeva inoltre come prova d’apertura de “La Grande Course Jeunes”, un circuito internazionale inserito nel calendario Long Distance della federazione ISMF, interamente dedicato alle categorie giovanili. Tale calendario comprende altre sette gare nel biennio 2015-2016, tra le quali le francesi Pierra Menta France e Altitoy-Ternua, le italiane Trofeo Mezzalama e Tour du Rutor e la svizzera Patrouille des Glaciers.
L’organizzazione è stata curata dall’Adamello Ski Team in collaborazione con il circuito Coppa delle Dolomiti. Alla partenza dell’Adamello Ski Raid Junior erano presenti 50 coppie, provenienti da tutta Italia, che hanno affrontato un percorso lungo 3300 metri, con un dislivello di 450 metri, comprensivo di tre salite e due discese nella conca del ghiacciaio Presena. Un tracciato che la categoria Junior maschile ha affrontato per due volte, mentre le altre sfide si sono disputate su di un unico giro. Nella categoria Junior i vincitori Pietro e Nicolò Canclini hanno chiuso con il tempo di 1h,00’’40”, staccando di 1’,22” Davide Magnini e Nicola Brida del Brenta Team e di 3’,03” la coppia veneta formata da Enrico Loss (Valdobbiadene) e Fabio Pettinà (CAI Schio). Per quanto riguarda le prestazioni degli atleti della squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali, da segnalare l’ottimo quinto posto conquistato dalla coppia cuneese-valdostana formata da Erik Pettavino (Equipe Limone) e da Enrico Cognein (Corrado Gex), staccati di 8’,07”.
Al sesto posto la coppia cuneese-torinese formata da Marco Testino (Valle Ellero) ed Alberto Topazio (Melezet), staccati di 9’,53”. Fra i Cadetti si è imposto il duo composto dal bellunese Daniele Soppelsa (Dolomiti Ski) e dal lombardo Patrick Bertolina (Alta Valtellina), capaci di fermare il cronometro sul tempo di 33’,22”, precedendo di soli 6” il binomio piemontese valdostano formato da Michele Carelli (Levanna) e da Sebastien Guichardaz (Gran Paradiso). Al 16° posto la coppia mista formata dagli atleti dello Sci Club Stella Alpina Sonia Veronese ed Alberto Gontier.