Volley B2/M: Busca la spunta nella maratona contro Bollate

0
355

Lunedì 1 dicembre 2014 – Ore 21.08 – Sofferta vittoria buschese che riesce a strappare un 3-2 al Spiaggiari Bollate nella partita casalinga. Il coach Gonella schiera in campo Dho in palleggio, Balbi opposto, Manca e Dovetta centrali, Vittone e Salomone bande e, infine, Prato libero. La partita inizia subito in maniera infuocata con un buon livello di pallavolo e un’alternanza di palle forti e pallonetti, notabili ,soprattutto, nelle bande di casa.

Il primo segmento procede punto a punto, finché Bollate non inizia a trovare la quadratura del gioco: da sottolineare un carattere e una cattiveria agonistica che sorprende l’Inalpi, si arriva così al 17-13 ospite. Qui i giocatori di casa provano ad arginare lo scatto avversario, ma grazie ad un muro attento e grandi difese, il Bollate ottiene il set per 20-25.
Nella seconda fase di gioco, il Busca, in seguito alla doccia fredda appena ricevuta, si sveglia e comincia a combattere, portandosi subito sull’8-3, grazie ad ottime intuizioni del palleggiatore che serve con grande precisione i suoi attaccanti. Successivamente al time out tecnico, il Bollate trova una piccola rimonta accorciando sul 10-7. Questo parziale però è molto diverso dal primo ed i giocatori di Gonella tengono salde le redini del gioco, dominando su ogni fondamentale, e scappando sul 16-9.La squadra di casa non molla, lotta su ogni pallone , non cede a qualche provocazione avversaria e, dopo aver lavorato in modo concentrato e competitivo, si prende il set.

 

Nel terzo segmento di gioco si torna all’equilibrio e, infatti, al primo time out tecnico è 8-6 per il Busca che, al ritorno in campo, perdono un po’ la concentrazione e commettono diversi errori che causano il contro break di Bollate ed il 14-16. L’Inalpi non ci sta a perdere, si rimbocca le maniche e prova di nuovo il sorpasso; gli avversari difendono molto, ma un grande capitan Balbi trascina di potenza i suoi compagni al 20 pari; in questo tratto di match è Bollate a perdere lucidità e a subire le schiacciate e i tocchi di fino degli avversari che si aggiudicano il set per 25-23.

 

Nel quarto parziale la situazione non varia dalle precedenti e si procede in equilibrio fino al primo time out. Dopo di esso il Bollate parte con una marcia in più e i buschesi lo “aiutano” con un gran numero di errori in ogni comparto, arrivando all’11-16, massimo break avversario nella partita. Gonella scuote i suoi e tramite precisi consigli, indirizza i ragazzi ad una lenta ma costante rimonta che porta i parziali ad un 20-23. L’Inalpi mostra una prova di forza memorabile e riporta l´equilibrio a 24 pari; in seguito avrà la possibilità di chiudere il match, ma spreca tutto, commettendo imprecisioni banali, e sono gli avversari a riaprire il match, vincendo 31-29.

 

L’ultimo e decisivo set è combattutissimo e si alternano azioni meravigliose a pessime giocate, ma alla fine è il Busca che vince per il rotto della cuffia per 15-13 grazie all’incredibile primo tempo nei tre metri di Dovetta che manda con personalità tutti negli spogliatoi. Sabato 6 dicembre gli uomini di Gonella giocheranno in trasferta contro la capolista CRF SURRAUTO FOSSANO.

 

INALPI VOLLEY BUSCA – SPAGGIARI BOLLATE MILANO 3 – 2 ( 20/25 . 25/14 . 25/23 – 29/31 – 15/13 )

 

c.s.