Mercoledì 3 dicembre 2014 – Ore 12.08 – Ancora una sconfitta per la Crs Volley Saluzzo, ma mai come in questa occasione le biancoblu del marchesato sono andate vicinissime a muovere la propria classifica. Ci voleva il clima del derby, per caricare a dovere le ragazze di coach Emanuele Bogliacini, scese in campo determinate come non mai.
La vittoria di un set, sfiorata nella seconda e terza frazione, è solo rimandata alla prossima occasione: giocando sempre con la medesima intensità dimostrata con l’El Gall, tutto sarà più facile.
PRIMO SET
Nel classico derby con l’El Gall, la Crs Volley Saluzzo si schiera inizialmente con Lavia in palleggio; Lovera opposto; Manes e Madaffari in banda; Bono e Abello centrali; Fossati primo libero, Brondino secondo libero. Padrone di casa combattive sin dall’inizio: il primo punto del match arriva con la Madaffari. Fase d’avvio molto combattuta dai due sestetti: brave le padrone di casa a rimanere sempre in corsa senza lasciar andare via il Gallo. La rimonta della Crs passa per le vie centrali, con i punti di Bono e Abello che spianano la strada verso l’aggancio, che arriva grazie all’ace della Lavia: 11-11. Parità sostanziale sino a metà set, poi le ospiti assestano il colpo decisivo e trovano quel vantaggio difeso sino al termine. Entrata nel corso del set Alice Sanmartino per Manes. 0-1
SECONDO SET
La Crs Volley Saluzzo ha capito la lezione, e parte col piede giusto. Dal 4-1 iniziale, locali avanti ancora 5-4 con l’ottima Lovera. Sul 5-6, primo cambio per coach Bogliacini, che inserisce Rubiolo in palleggio per Lavia. Le biancoblu volano e passano subito al comando con due punti di fila della Lovera, che firma il 7-6 con un importante ace. Marchionali sempre avanti di due lunghezze con Abello e Rubiolo, poi un allungo ospite sembra complicare la via alle saluzzesi: 11-14 e sospensione discrezionale per il tecnico biancoblu Bogliacini. Pronta, la replica delle padrone di casa, che macinano punti con Lovera, Bono eManes. Sul 16-18, altro cambio in casa Crs, con l’ingresso di Barale per Abello ed il sestetto di casa va subito in parità sul 19-19 con due attacchi consecutivi della Madaffari. Dopo il time out ospite, l’El Gall prova la fuga buona (20-22) ma non è finita: 22-23 e seconda sospensione per il team albese. Il Gallo ha il primo set ball ma ancora una volta la Crs si ribella e mette paura alle ospiti con capitan Bono: 23-24. Chiusura negativa, ma solo dal punto di vista numerico. 0-2.
TERZO SET
Terza frazione quasi speculare. Dallo 0-2 ospite, la Crs Volley Saluzzo torna in sella con l’ace della Madaffari per il 5-4. Le padrone di casa sono scatenate e attaccano da tutte le direzioni mettendo in crisi la ricezione gallese: marchionali a segno con Bono, Madaffari (altro servizio vincente) e Lovera per il massimo vantaggio sul 10-5. Il sestetto di casa pare controllare senza problemi, ma il vantaggio di due lunghezze è cancellato dalle ospiti che sorpassano sul 14-15. Tutto è ancora in gioco, e la Crs risponde ancora una volta bene. Le biancoblu evidenziano notevoli progressi sul fronte della compattezza del gruppo, trovando con facilità anche quelle giocate difficili ma redditizie che riaprono ancora una volta la frazione. Le saluzzesi rientrano con Lovera e Manes (20-20) e mettono la freccia sul 21-22. Finale incandescente, poi sul 21-23 l’El Gall ha il primo match ball: replica marchionale con la Madaffari per il 22-24 che non basta per vincere un meritato set ma conforta i tecnici biancoblu in vista dei prossimi impegni.
Prossimo turno: Asta del Mobile Caselle-Crs Volley Saluzzo (sabato 6 dicembre ore 20,30).
CRS VOLLEY SALUZZO 0
PGS EL GALL 3
PARZIALI: 18-25; 23-25; 22-25
Durata set: 17′; 27′; 27′.