Home Attualità I 20 anni della Fondazione Banca d’Alba – video

I 20 anni della Fondazione Banca d’Alba – video

0
669

Un traguardo importante per il primo istituto di credito cooperativo in Italia per compagine sociale, con oltre 46.000 Soci

Venerdì 5 dicembre 2014 – 13.00

La Fondazione Banca d’Alba celebra quest’anno un traguardo importante, raggiungendo i 20 anni di attività al servizio dei Soci di Banca d’Alba e di tutto il territorio; la pietra miliare porta infatti la data del 1° luglio 1994 a Vezza d’Alba, dove il centro medico è tuttora attivo.
L’intuizione vincente, che fa di questa Onlus un elemento unico in Italia, nel mondo del Credito Cooperativo e non solo, la ebbe l’attuale  Presidente di Banca d’Alba, Felice Cerruti, subito appoggiato dal Consiglio di Amministrazione della banca: l’idea, semplice e al tempo stesso straordinaria, era quella di prendersi cura della salute dei Soci in modo gratuito, rinsaldando quel mutuo rapporto di fiducia che, ancora oggi, costituisce la vera forza del primo istituto di credito cooperativo in Italia per compagine sociale, con oltre 46.000 Soci.

Avevamo il desiderio di realizzare un’opera duratura e significativa per i Soci e per il territorio – commenta il Presidente Cerruti –. Non uno sterile monumento, ma qualcosa di vivo, con un forte significato civico, proiettato nel futuro. Un’opera che offrisse un servizio alla persona, che incidesse sulla qualità della nostra vita di Soci, di donne e uomini del territorio”.

 

Il passaggio dalle enunciazioni ai fatti non fu semplice, perché il progetto presupponeva una capacità di gestione continuativa – con un’organizzazione adeguata – in un settore delicato come quello sociosanitario.

 

I risultati in termini di affluenza sono stati da subito rilevanti e Banca d’Alba ha quindi deciso di aprire negli anni altri centri medici a Gallo Grinzane, a Bra, a Asti e ad Albenga, con lo scopo di erogare in modo più capillare questi servizi alla propria compagine sociale. Ogni anno sono migliaia i Soci piemontesi e liguri che si recano presso i Centri Medici per usufruire delle visite specialistiche e delle relative terapie fisioterapiche mediante le più evolute apparecchiature che questo settore mette a disposizione.

 

Il Direttore Generale di Banca d’Alba, Riccardo Corino: “Una banca cooperativa è composta da persone e si dedica alle persone; Banca d’Alba interpreta questo concetto sia in ambito bancario, con un’ampia offerta di prodotti e servizi, sia in ambito socio assistenziale con l’attività dei centri medici. E in questo siamo davvero differenti nel panorama bancario nazionale“.

 

L’anno in corso ha quindi visto il concretizzarsi di una grande novità: dal 1° gennaio infatti possono usufruire dei centri medici anche i famigliari diretti dei Soci e tutte le persone esterne che necessitino di questo servizio. A questo scopo è nata la Cooperativa Sociale Cento Torri, aderente a Confcooperative Cuneo, che si occupa esclusivamente dell’erogazione di visite specialistiche e terapie, mentre la Fondazione Banca d’Alba Onlus continua la sua opera di sensibilizzazione e prevenzione che ne caratterizza l’operato sin dalla nascita: negli anni sono state organizzate decine di convegni con relatori di prim’ordine e le principali realtà sociosanitarie nazionali, ed effettuate apprezzatissime attività di screening gratuite a favore di tutta la popolazione, il tutto in collaborazione con le ASL locali: ricordiamo i test per il controllo preventivo del diabete, della scoliosi, del melanoma, dell’aneurisma all’aorta addominale.

 

Il Presidente della Fondazione Banca d’Alba, Tino Cornaglia: “Questa Fondazione, la cui attività è stata sostenuta finanziariamente al 100% da Banca d’Alba in questi anni, è un esempio concreto di mutualità e supporto al benessere del territorio e, soprattutto, al benessere dei Soci. Con il tempo è diventata un vero e proprio punto di riferimento per le comunità locali, svolgendo una rilevante attività in ambito sociosanitario, di sensibilizzazione e prevenzione, promuovendo iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita della popolazione”.

 

{youtube}yobs0pm6E5w|600|400|{/youtube}

 

I numeri della Fondazione e dei Centri Medici

4 CENTRI MEDICI
A oggi sono quattro i Centri medici che offrono servizi e assistenza di carattere fisioterapico ai Soci. Operano con un proprio organico composto da medici fisiatri e fisioterapisti, e hanno raggiunto nel corso degli anni un elevato livello di specializzazione nel settore del recupero funzionale e della riabilitazione grazie al personale altamente qualificato e alle apparecchiature tecnologicamente avanzate.
Compresi gli impiegati amministrativi, sono 48 le persone al Vostro servizio.
Sono operativi a Vezza d’Alba, Gallo di Grinzane Cavour, Asti e Albenga, mentre a Bra il centro garantisce le attività di ginnastica dolce propriocettiva.

74.275 VISITE EFFETTUATE
Il primo step per chiunque si rechi presso uno dei Centri medici, prima di essere sottoposto a un qualunque trattamento, è un’accurata visita medica. Fondamentale, infatti, grazie la consulenza dei professionisti attivi presso i Centri medici, è arrivare a una corretta diagnosi, di modo da individuare quale siano le terapie più corrette per arrivare a una piena guarigione.

20 PROGETTI SALUTE
“Prevenire è meglio che curare”. Partendo da questo assunto, la Fondazione Banca d’Alba, nel corso degli anni, si è profusa nell’organizzazione di diverse attività di screening, con il duplice obiettivo di sensibilizzare la popolazione e di offrire le condizioni per individuare eventuali patologie in tempi utili per intervenire. Dalle patologie del rachide in età evolutiva all’osteoporosi, dal diabete all’aneurisma dell’aorta ascendente, sono venti i progetti dedicati alla salute proposti nei territori in cui Banca d’Alba opera.

1.012.626 TERAPIE EROGATE
Una cifra impressionante: oltre un milione di terapie erogate. Prestazioni specialistiche fornite da personale sanitario altamente qualificato e costantemente aggiornato, con apparecchiature di ultima generazione: che si tratti di terapie strumentali (elettrostimolazione, ionoforesi, laserterapia) o terapie manuali (kinesiotaping, diatermia, linfodrenaggio, massoterapia, osteopatia, solo per citarne alcune).

50.199 SOCI SERVITI
Migliaia di Soci usufruiscono ogni anno dei servizi sociosanitari offerti. Un’utenza che cresce ogni giorno, come la soddisfazione di Banca d’Alba nel contribuire al benessere della gente e dei suoi territori. Un ciclo gratuito all’anno per ciascun Socio, con la possibilità di effettuare un secondo ciclo a prezzi molto vantaggiosi. Estendendo il servizio, da quest’anno, anche a genitori, coniugi e figli dei Soci, e a tutta la popolazione del territorio, sempre a prezzi agevolati.

50 CONVEGNI PROPOSTI
L’attenzione alla salute passa anche attraverso l’organizzazione di momenti di scambio e confronto tra specialisti su tematiche sociosanitarie di impatto sulla società. Sono 50 i convegni proposti dalla Fondazione Banca d’Alba, coinvolgendo medici, infermieri, fisioterapisti, docenti e ricercatori universitari, presso la sala conferenze all’interno di Palazzo Banca d’Alba o in meravigliose locations sul territorio.

NESSUN COMMENTO