Seconda Categoria: la Costigliolese travolge il Murazzo

0
378

Sabato 6 dicembre 2014 – Ore 10.45 – La Costigliolese travolge con un netto 5 a 0 il malcapitato Murazzo, nella gara valevole per la tredicesima giornata del campionato di Seconda Categoria, Girone M.

I ragazzi di mister Francone tengono bene il campo nella prima frazione di gioco andando negli spogliatoi con una sola rete di svantaggio, ma si vedono sopraffatti nel secondo tempo dalla netta superiorità dei locali “bianco-azzurri” che, sul pesante terreno di gioco di Ceretto, danno una prova di forza convincente, che legittima a pieno la posizione in graduatoria generale occupata dalla formazione saluzzese.

 

Le azioni pericolose della prima frazione di gioco si aprono al 6’ con i locali pericolosi con Insinna che recupera un pallone sulla trequarti e va alla conclusione di mancino strozzata che termina sul fondo. Si fanno vedere in avanti gli ospiti “blu-granata” con una punizione dal limite dell’area calciata da Tozzo che mette in difficoltà Brero che non trattiene la sfera, sulla respinta si avventa capitan Bernardi che, da pochi passi, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta saluzzese. Al 16’ ci provano i locali con la conclusione dalla gran distanza di Pomir che termina di un soffio alla sinistra di Giraudo. Botta e risposta da parte del Murazzo che un minuto più tardi si rende pericoloso con un traversone dalla sinistra di Pompeiano per la testa di Carnevale che, da buona posizione, spedisce sul fondo.

 

Crescono i locali che iniziano a premere sull’acceleratore e creano diverse occasioni da rete: al 24’ contropiede pericolosissimo dei locali con Giraudo che deve salvare miracolosamente a seguito di un tocco ravvicinato degli avanti saluzzesi. Al 28’ ci prova Insinna da fuori area ma la sua conclusione termina abbondantemente sul fondo. Un minuto più tardi altra occasione sugli sviluppi di un calcio d’angolo con la sfera che arriva a Mattia Gabutto che dalla lunga distanza centra in pieno la traversa della porta difesa da Giraudo. Al 30’ l’estremo difensore ospite deve, però, capitolare di fronte alla magistrale punizione battuta da Insinna che si infila sotto la traversa per la rete del vantaggio locale. Altra situazione di pericolo per la porta “blu-granata” al 43’ sempre su calcio piazzato con Mattia Gabutto che scheggia l’incrocio dei pali alla sinistra di Giraudo. Termina, così, sul punteggio di 1 rete a 0 la prima frazione dell’incontro.

 

Al rientro dagli spogliatoi è un monologo locale: al 7’ arriva il raddoppio locale con la punizione battuta da Insinna che si infrange sulla traversa, sulla respinta il più lesto di tutti è Alessandro Gabutto che di testa trafigge Giraudo per il 2 a 0 saluzzese. Provano a scuotersi gli ospiti al 10’ con la conclusione di Carnevale che viene respinta dalla barriera “bianco-azzurra”, in seconda battuta ci prova il neo entrato Gallo che spedisce, però, la sfera alta sopra la traversa della porta difesa da Brero. Al 16’ Pompeiano riceve da Gallo e va alla conclusione che risulta, però, troppo debole per impensierire Brero. Al 17’ l’episodio che condanna definitivamente il Murazzo: Peano interviene da tergo su un avversario locale e l’arbitro non può fare altro che estrarre il secondo cartellino giallo ed espellere il numero 7 ospite. Da questo punto in poi la partita diventa un vero e proprio assedio alla porta difesa da Giraudo: al 19’ Insinna controlla al limite dell’area e calcia alto sopra la traversa. Al 20’ palla in profondità per Rosa che anticipa con un tocco morbido l’uscita di Giraudo e deposita in rete la sfera del 3 a 0 locale. Al 23’ è il neo entrato Monge Malita a scuotere la traversa della porta fossanese con un poderoso destro dopo una bella incursione dalla destra.

 

Al 27’ altro legno colpito dai padroni di casa: contropiede orchestrato da Monge Malita che offre la sfera in profondità per Mattia Gabutto che prova a superare Giraudo con un pallonetto che si infrange sulla traversa. Lo stesso numero 11 locale ha, però, l’occasione di rifarsi al 31’ quando raccoglie un assist dalla sinistra di Insinna e sfrutta un errore in uscita di Giraudo per aggirare l’estremo difensore murazzese e depositare nella rete sguarnita la sfera del 4 a 0 locale. La rete del “pokerissimo” arriva al 43’ sempre per mano di Mattia Gabutto che trasforma un rigore concesso dal direttore di gara per fallo di capitan Bernardi sull’involato Monge Malita. Termina, così, con una pesante sconfitta la trasferta in terra saluzzese del Murazzo che deve rimboccarsi in fretta le maniche e riprendere in fretta la corsa alla salvezza.

 

ASD COSTIGLIOLESE 2010 – ASD MURAZZO 5-0

 

FORMAZIONE MURAZZO: Giraudo Alessio, Farcas-Lohan Marius, Bosio Matteo (dal 39’ s.t. Giraudo Michele), Paladini Andrea, Bernardi Simone (Cap.), Ghigo Alberto (dal 5’ s.t. Gallo Emanuele), Peano Mattia, Carnevale Vito Antonio, Ramondetti Andrea, Pompeiano Alessio, Tozzo Fiorenzo (dal 18’ s.t. Bertolino Cristiano). Agodino Mauro, Occelli Lorenzo, Gagna Diego. Allenatore: Francone Valerio.

 

FORMAZIONE COSTIGLIOLESE: Brero Silvio, Berardo Matteo, Campagno Erik (dal 11’ s.t. Brero Sergio), Tolosano Daniele, Campagno Moreno, Pomir Michele, Falco Nicholas (Cap.), Rosa Filippo, Gabutto Alessandro (dal 22’ s.t. Monge Malita Alessandro), Insinna Vincenzo, Gabutto Mattia. Bodrero Alexandre, Giacchero Daniele, Nicolino Diego, Demichelis Daniele, Falco Cristiano. Allenatore: Moise Silvano.

 

Reti: 30’ p.t. Insinna Vincenzo (C), 7’ s.t. Gabutto Alessandro (C), 20’ s.t. Rosa Filippo (C), 31’ s.t. Gabutto Mattia (C), 43’ s.t. Gabutto Mattia (C) Rig.

 

Ammonizioni: Paladini Andrea (M), Campagno Erik (C), Monge Malita Alessandro (C), Gabutto Mattia (C), Bernardi Simone (M).
Espulsioni: Peano Mattia (M) per doppia ammonizione.

 

Luca Prato