Volley B1/M: Mondovì brillante e concreta, Parella al tappeto

0
369

Domenica 7 dicembre 2014 – Ore 19.05 – Ancora una brillante e volitiva prestazione corale da parte del Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì, che al Pala “Nino Manera”, davanti ai propri tifosi, decisamente numerosi e caldi, piega per 3-0 l’ ostico Parella Torino del grande ex Samuele Montagna.

Grazie a questi 3 punti i monregalesi, dopo sei turni, salgono a quota 15 punti, rafforzando in tal modo la propria seconda posizione solitaria, a –2 rispetto alla capolista Chiusi, grandissima favorita per la promozione diretta in A2, ed a + 4 sul Segrate terzo ed a +5 sul Saronno, Lupi S, Croce e Parella Torino.

 

“Abbiamo passato una settimana difficile con molti problemi fisici – commenta coach Mauro Barisciani, anche lui un grande ex della partita –, ma alla fine abbiamo recuperato quasi tutti gli effettivi in tempo utile. Abbiamo trovato un avversario che soprattutto per i primi due set ha sfoderato la miglior prestazione di questo inizio campionato, ma siamo stati bravi a stare sugli scudi e ad aspettare il momento giusto per chiudere i set, conquistando così 3 punti molto importanti e pesanti, che ci permettono di restare al secondo posto a stretto contatto della capolitsa Chiusi”

 

Assente l’ infortunato Mangano (sostituito in panchina dal giovane Michele Turco, altro prodotto della “cantera” monregalese) e con Manassero non al meglio per qualche problemino muscolare, Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con Cortellazzi in regia, Ghibaudo opposto, Manassero e Menardo in banda, capitan Longo e Parusso centrali, Cherasco libero, inserendo successivamente Garello e Fabiano.
Nel set d’ apertura vi è grande incertezza sino al 5 pari, poi il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli opera un break di 3-0, portandosi al primo time-ou tecnico sull’ 8-5 (punto di Ghibaudo). Il Parella reagisce e si riporta in parità sul 10-10 grazie ad un bel pallonetto del proprio opposto Corti (alla fine per lui in tutto saranno 12 i punti realizzati). La situazione resta in grande equilibrio sino al 13-13, poi i monregalesi piazzano un’ altra accelerazione (parziale di 5-0), portandosi sul 18-13 grazie ad un ace di Manassero. Dentro Garello in battuta ed il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli si porta prima sul 22-19 con Ghibaudo e poi sul 24-20 con un bel primo tempo del positivo Longo. Il Parella ha ancora una reazione d’ orgoglio e recupera 3 punti (23-24 siglato dal centrale Mazzone), ma alla fine Ghibaudo, ben smarcato da un sempre lucido Cortellazzi, firma il punto del definitivo 25-23.

 

Nella seconda frazione gli ospiti partono forte e si portano sul 5-2 con lo schiacciatore Ciavarella (alla fine per lui in tutto saranno 10 i punti realizzati), quindi i monregalesi reagiscono, ottenendo la parità sul 6-6 con un bel muro di un solido Parusso. Le due compagini avanzano a braccetto sino al 18 pari, quando prima un super muro di Manassero su Corti realizza il 19-18, poi un attacco di Ghibaudo, che finalizza al meglio una spettacolare difesa di un sempre concreto Cherasco, sigla il 20-18, quindi Cortellazzi con un intelligente tocco di seconda intenzione firma il 21-18 ed infine un gran muro di Longo sigla il 22-18. Manassero con un gran diagonale realizza il 24-21 ed infine Longo a muro firma il punto del definitvo 25-21, mentre entra Garello in battuta.

 

Nel terzo set il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte con il piede schiacciato sull’ acceleratore e domina senza troppe difficoltà, anche perchè il Parella cala sensibilmente e non riesce più a tenere i ritmi monregalesi. Un gran muro della coppia Manassero-Parusso sigla il 6-3, Ghibaudo realizza l’ 11-7, Menardo mette a terra il 13-7, Longo realizza il 16-10, Ghibaudo firma il 19-13, quindi un gran muro della coppia Parusso-Manassero realizza il 22-16. Dentro prima Gerello e poi Fabiano ed il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli va a chiudere: Garello sigla il 24-17 con un bel lungolinea ed infine Ghibaudo, ben smarcato da Fabiano, firma il punto del definitivo 25-18.

 

Sabato sera il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli è atteso dalla difficile trasferta sul campo dell’ Alba allenato da Davide Giannitrapani in un interessantissimo “derby provinciale” (fischio d’inizio alle ore 21.00), una partita che si preannuncia particolarmente incerta e spettacolare sia perchè si tratta di un derby che, in quanto tale, è aperto davvero ad ogni pronostico, sia perchè gli albesi, dopo la sconfitta sul campo dei Lupi di S. Croce, vogliono immediatamente riscattarsi e cercano preziosi punti. Nonostante le oggettive difficoltà di questa trasferta l’obbiettivo dei ragazzi del presidente GianCarlo Augustoni è quello di provare a conquistare qualche altro prezioso punto per poter restare a contatto della vetta della classifica.

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ- PARELLA TORINO= 3-0 (25-23,25-21,25-18)

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Longo (K) 7, Cortellazzi 3, Ghibaudo 13, Manassero 15, Menardo 7, Parusso 10, Cherasco (L), Garello 1, Fabiano, Peirano, Peluffo, Michele Turco. ALL: Mauro Barisciani-Flavio Rocca.

 

BRUNELLO PRETTE