Domenica 7 dicembre 2014 – Ore 19.45 – Vittoria senza appello e meritatissima per la Bre Banca Cuneo che domina il big match dell’ottava giornata di Serie B2 e consolida con autorevolezza il secondo posto in classifica: un 3-0 secco e con pochi passaggi a vuoto per le ragazze di coach Berra, avanti praticamente dal primo all’ultimo minuto contro un Cislago Monza arrivato non al meglio all’appuntamento.
D’altra parte il risultato, set per set, parla chiaro e consegna nuove certezze alle cuneesi, le quali hanno dimostrato di avere una rosa altamente affidabile, fattore che ha permesso a Berra di ruotare le pedine in campo più volte, a partire dal sestetto iniziale.
Cuneo infatti si schiera inizialmente con Bonifazi in regia, opposto Brignone. In mezzo Millesimo ed Aliberti, schiacciatricii Borgna e Cavallera, libero Lisdero. Parisi invece sceglie Rimoldi al palleggio, pronta ad ispirare Montesi, Trabaldi, Mazzaro e Valli. Libero Monti.
PRIMO SET
Inizio super delle piemontesi sul turno di servizio di Aliberti, che si regala anche un ace: 3-0 immediato. Le ospiti ricuciono lo strappo fino al 5-4, ma tornano a -3 (7-4). Al time out tecnico è 8-5. Ricezione biancoblu spesso in difficoltà, Cuneo riesce a stare davanti: Borgna mette a terra il pallone dell’11-8, subito dopo Aliberti in battuta firma il +4. La Bre scappa via ma Cisglago, sul turno di battuta di Traballi (che colpisce con due ace), riesce a riportarsi a -3 (17-14). Cuneo allunga nuovamente, portandosi con l’ace di Borgna sul 22-14 ma poi, complice anche squadra ospite mai doma, si ferma subendo un break di 1-4: Berra decide così di inserire Tortoroglio e Biamonte, riuscendo a chiudere i conti. Il muro della Cavallera firma il 25-18 e l’1-0.
SECONDO SET
Cuneo fulminante in apertura: 6-0 secco in cui spicca una Millesimo dominante sotto rete. Coach Parise è costretto a fermare il gioco. L’emorragia non si placa e le padroni di casa volano sull’8-0, per un altro time out ospite. Cislago fatica tremendamente in ricezione: Biamonte mura per il 10-0, secondo parziale praticamente già in ghiaccio. E’ un turno di battuta lunghissimo, quello di Bonifazi: l’incredibile strappo si ferma solo sul 12-0, con un primo tempo vincente di Traballi. Alla seconda sosta tecnica è 16-7, con Baiocco e Tortoroglio mandate in campo da Berra: proprio la centrale proietta direttamente dal servizio la Bre sul 20-11 all’ingresso del rettilineo finale del set. Traballi è comunque una leonessa e contribuisce a rendere il passivo meno pesante: Cisglago risale fino al -6 (21-15) che induce Berra ad arrestare le ostilità. Sono comunque sette i set ball a disposizione delle cuneesi: i primi tre svaniscono, alla fine ci pensa Borgna dalla seconda linea a mettere il sigillo definitivo, 25-20 e 2-0. Un punteggio che, nonostante l’incredibile 12-0 iniziale, sarà al termine il meno ampio fra i tre set giocati.
TERZO SET
Avvio sicuramente più equilibrato, con le ospiti che provano il tutto per tutto per rimanere aggrappate alla partita, mettendo anche il muso avanti (3-6): Borgna e compagne però riprendono in mano il comando delle operazioni, portandosi sull’8-6 al time out tecnico. Montesi e Traballi alzano il ritmo, permettendo a Cislago di mantenersi a contatto: Tortoroglio manda in crisi Luraghi in battuta, al secondo time out tecnico è 16-13. Al rientro in campo è Valli ad essere beffata, ancora dalla Tortoroglio: Millesimo alza il muro, Cuneo prova a strappare sul 18-13. Mazzaro prova a dare la scossa a muro, siglando l’ennesimo -3 (16-19) ma non basta: Borgna e Cavallera attaccano forte, 21-15 Cuneo e time out chiamato da Parise. La compagine lombarda non riesce ad abbozzare una rimonta: Borgna, in precario equilibrio e con l’aiuto del nastro, chiude i conti. 25-19 e 3-0 netto per le padrone di casa.
Dopo questo successo la Bre Banca si gode i piani altissimi della B2: sabato prossimo impegno ad Albenga, mentre domenica 21 dicembre si tornerà al PalaBreBanca per affrontare il Canavese.
BRE BANCA CUNEO – VERO VOLLEY CISLAGO MONZA 3-0 (25-18/25-20/25-19)
Edward Pellegrino
In foto l’esultanza cuneese (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)