Quest’anno il tema sono i fiori del territorio e per avere le immagini è stato indetto a inizio anno un concorso
Martedì 9 dicembre 2014 – 15.20
Torna il consueto appuntamento, nell’ambito dell’Università della Terza Età di Cherasco e Roreto, della presentazione ufficiale del Calendario della Città 2015: sarà mercoledì 17 dicembre 2013 alle ore 20,45 a Roreto, presso l’Auditorium della Banca di Cherasco.
Quest’anno il tema è costituito dai fiori del nostro territorio e per avere le immagini è stato indetto a inizio anno un concorso di disegno naturalistico ideato dall’associazione “Cherasco Cultura”, in collaborazione con il Museo naturalistico “G. Segre” e L’InformaGiovani, patrocinato dalla Città di Cherasco, per esperti naturalistici. Il regolamento ne stabiliva il tema su “I fiori del territorio cheraschese”; i concorrenti dovevano presentare 12 disegni, che rappresentassero 12 diverse specie di fiori nel loro ambiente naturale, di cui 6 obbligatorie; le opere dovevano pervenire in originale ed essere realizzate con la tecnica del disegno a mano (pastelli, acquerelli, tempere, ecc.).
Il calendario, che sarà presentato mercoledì sera, ha i disegni del vincitore del concorso Dario Cornero di Carmagnola, uno per mese, con fiori diversi che si trovano in posti differenti del territorio cheraschese.
I disegni sono accompagnati da brevi testi descrittivi di Franco Rota. La realizzazione del calendario è resa possibile grazie al contributo di alcune aziende locali: autocarrozzeria di Lenta Paolo, Banca di Cherasco, Castello Visconteo di Cherasco, Banca Mediolanum, Barbero confetteria, Bra Servizi, Studio geometri associati Canavero Davico Pennacino, F.P. Beton S.r.l., Lenta Antonio, Gemini Project, Stampatello, Maxisconto, Azienda Agricola Vivaistica Barberis Luigi, Allianz Subalpina Castellano Assicurazioni. Dopo la presentazione sarà distribuito gratuitamente alle famiglie cheraschesi attraverso l’ufficio Ecologia Eventi nel ritiro dei sacchetti per la raccolta differenziata del 2015.
Durante la serata avverrà anche la cerimonia ufficiale di premiazione dei tre vincitori del 2° concorso di disegno naturalistico.
L’incontro si svolgerà alle ore 20,45 a Roreto presso l’Auditorium della Banca di Cherasco, pertanto il pullman partirà dalla Piazza del Municipio di Cherasco alle 20,30 e vi farà ritorno con ritrovo alle 22,15. Si ricorda che la partecipazione all’appuntamento e l’utilizzo del pullman sono gratuiti.