Servizio antidroga con carabinieri e unità cinofile della Penitenziaria a Cuneo

0
346

Numerose le scuole, sia medie che istituti superiori, della città che sono state “visitate” questa mattina per attività preventiva

Mercoledì 10 dicembre 2014 – 15.30

A partire dalle prime ore di stamattina Carabinieri ed Unità Cinofile della Polizia Penitenziaria di ASTI hanno eseguito a Cuneo un servizio antidroga al fine di prevenire spaccio e più in generale la diffusione delle sostanze stupefacenti tra giovani studenti.   

Ad operare, col prezioso ausilio dei cinofili della Penitenziaria, i Carabinieri del Reparto Operativo e quelli della Compagnia di Cuneo.   

Numerose le scuole, sia medie che istituti superiori, della città che sono state “visitate” questa mattina, come anche la stazione ferroviaria ed il capolinea dei bus extraurbani della centrale Piazza Galimberti in quanto punti di arrivo e partenza di numerosi studenti provenienti da altri centri della provincia.

Si è trattato di controlli, che saranno comunque ripetuti alla ripresa delle lezioni dopo le festività di fine anno, con finalità preventive e che servono a creare un effetto deterrente nei confronti di studenti tra i quali possano diffondersi le droghe.
     

Anche sul piano della repressione i risultati non hanno tardato certo ad arrivare. Infatti sono stati 6 in totale gli studenti trovati in possesso di piccole dosi di stupefacente, in particolare hashish e marijuana. La droga, del peso complessivo di 16 grammi, è stata sottoposta a sequestro ed i ragazzi sono stati segnalati alla Prefettura di Cuneo quali assuntori di sostanze stupefacenti. A loro carico verrà quindi avviato un procedimento amministrativo finalizzato al recupero che prevede, tra l’altro, anche sanzioni e sospensione di documenti o patenti di guida.