Quest’anno i piccoli cuochi sono stati coadiuvati dallo chef Andrea Bertolino
Giovedì 11 dicembre 2014 – 15.00
Domenica 7 dicembre si è rinnovato l’appuntamento di Piccoli Chef Autunno per festeggiare il Terra Madre Day cucinando un ottimo pranzo per gli ospiti intervenuti. Quest’anno i piccoli cuochi e le mamme sono stati coadiuvati da un vero cuoco Andrea Bertolino che in soli due giorni con molta simpatia è riuscito a trasmettere passione e professionalità in una piccola cucina, dove tutti insieme hanno lavorato per preparare gustose ricette.
Tutto procedeva come in un vero ristorante, dall’antipasto al dolce ognuno aveva il proprio compito e seguiva la ricetta dall’inizio alla fine: “Chef va bene se giro così?” “Chef aggiungo il sale?” “Chef è cotto?”.
Un andirivieni per soddisfare al meglio i commensali. Intanto un altro gruppo si stava occupando di allestire la sala, usando oggetti e fotografie per rimandare la memoria ai tempi in cui la vita contadina era protagonista nei nostri paesi.
Hanno preparato i tavoli con mucche e galline in ceramica, sottopiatti di stoffa pelosa, menù a forma di mucca e pinze decorate dai più piccoli, creando un ambiente molto famigliare.
A metà pranzo, interessante è stato l’intervento di Attilio Ianiello, autore del libro, voluto dall’Associazione “La Piccola”, dedicato alla razza bovina Piemontese, in particolare alla tipologia Bionda specie presente, da sempre, nelle nostre Valli. Ianiello ha spiegato quanto è importante allevare questi bovini nelle zone marginali, anche per salvaguardare il territorio.
Fabio Roberi Presidente di “Ragazzi di Bagnasco”: “ E’ stata un’occasione imperdibile sia per i piccoli che per i grandi, il nostro Chef Andrea ha dimostrato molta pazienza, nel spiegarci i segreti della cucina. Grazie alla sua esperienza trentennale di insegnante è riuscito a coinvolgerci, giocando con mestoli, coltelli e tanto impegno abbiamo potuto perfezionare le nostre tecniche acquisite da tante edizioni di “Piccoli Chef”. Ringrazio tutti i bambini intervenuti che come sempre sono magnifici, i genitori, lo Chef Andrea Bertolino, l’Associazione Cuochi Provincia Granda, la Federazione Italiana Cuochi, il Comune e la Pro Loco di Bagnasco.