Dona un biglietto o un abbonamento per gli spettacoli della stagione del Teatro di Alba
Domenica 14 dicembre 2014 – 12.00
Quest’anno regala un dono indimenticabile da mettere sotto l’albero.
Il botteghino del teatro di Alba in piazza Vittorio Veneto è aperto in via straordinaria il 19 dicembre (dalle ore 14.30 alle ore 19.30) e il 21 e 22 dicembre (dalle ore 14.30 alle ore 18.00) per confezionare in originali pacchetti i biglietti o gli abbonamenti a teatro.
Molte le proposte per quanto riguarda la Prosa:
“Servo per due” in programma il 22 e 23 gennaio (spettacolo che sostituisce RIII – Riccardo terzo) con Pierfrancesco Favino tratto da “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni. Un grande allestimento con musica dal vivo ed un interprete d’eccezione che ha ricevuto il premio “miglior attore italiano” alle Maschere del Teatro di Napoli.
“Frost/Nixon” (31 gennaio 2015) del Teatro dell’Elfo che, per la prima volta ad Alba ci porta uno spettacolo candidato con ben 4 nomination” al Premio Ubu – il corrispettivo italiano degli americani Tony Awards – per le sezioni: “spettacolo dell’anno”, “miglior regia”, “miglior attore”, “miglior novità straniera”. Uno spettacolo da non perdere con due grandissimi attori: Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani.
Il 13 e 14 febbraio “Amadeus” di Peter Shaffer con Tullio Solenghi nell’allestimento del Teatro Stabile di Genova. Un testo nato per il teatro ma conosciuto dal grande pubblico grazie all’omonimo film del 1984 diretto da Milos Forman.
“Pura Formalità” (21 febbraio) sarà lo spettacolo portato in scena da due “mostri” del teatro italiano: Glauco Mauri e Roberto Sturno che si cimentano con un caposaldo del cinema italiano diretto da Tornatore.
Ultimi due appuntamenti della sezione prosa saranno il 9 marzo con Ambra Angiolini ed il suo “La misteriosa scomparsa di W” di Stefano Benni e “Il giuoco delle parti” da Pirandello con Umberto Orsini. Per quest’ultimo sono pochissimi i biglietti rimasti.
Interessanti sono anche le proposte del teatro dialettale con i tre spettacoli della rassegna “Il Teatro del Territorio” per i quali è possibile acquistare sia gli abbonamenti che i singoli biglietti. Si comincia con Bagna cauda (sabato 28 febbraio, ore 21) della compagnia “Il Nostro Teatro di Sinio con Oscar Barile e Gian Carlo Chiesa che ci presentano una rivisitazione in chiave moderna del mondo del cabaret piemontese. C’è poi il musical “Scissorhands” proposto dalla Compagnia i secondi “M”atti di Priocca. Un gruppo di giovani artisti di talento che si sono cimentati con il musical partendo da “Edward mani di forbice” (7 marzo). Chiude poi la rassegna Teatro del Territorio “Tut per ‘na pastilia” della Compagnia la Corte dei folli di Fossano che ci racconta le traversie procurate dalle “pillole di Ercole”.
Per i bambini e le loro famiglie è programmato quest’anno il Progetto Speciale che ormai da anni si realizza in collaborazione con associazioni locali. Quest’anno è stata la volta di Burattinarte con la quale si è dato vita alla rassegna “Fiabe d’ombre e di figure – burattinarte a teatro” che vede tre appuntamenti:
“Cappuccetto Rosso” (8 febbraio) della compagnia Tanti Cosi Progetti che ci racconteranno, utilizzando le tecniche del teatro di figura mescolate con il teatro di animazione la fiaba più conosciuta da tutti i bambini.
Il teatro d’ombre è invece la tecnica utilizzata dal Teatro Giocovita, compagnia tra le migliori in Italia per questa tecnica, con “Piccolo Asmodeo” (1° marzo): la storia di un piccolo diavolo dal cuore tenero che viene rimproverato perché “troppo poco cattivo”.
Chiude la rassegna “Fortunato e i tre capelli d’oro dell’orco” (15 marzo) presentato da Alberto De Bastiani con la fiaba dei fratelli Grimm che narra la storia del bambino nato “con la camicia”.
Due sono gli appuntamenti “Fuori abbonamento” che saranno presentati nel mese di aprile: “Le parole, le canzoni” con Michele Serra e Gianmaria Testa in programma il 10 aprile: uno spettacolo realizzato in esclusiva per il nostro teatro e “Ballata di uomini e cani” (20 aprile) con Marco Paolini che per una volta lascia il teatro civile e si immerge nella divagazione letteraria raccontandoci storie di animali e uomini tratte da Jack London, accompagnato da un’orchestra dal vivo.
Altre informazioni sugli spettacoli in cartellone al Sociale di Alba nel 2015 sono disponibili sul sito www.comune.alba.cn.it
Vendita biglietti: circuito PiemonteTicket. L’elenco dei negozi su www.ticket.it.
Punto vendita di Alba: negozio Discolandia, tel. 0173 440612, sarà aperto dalle 9.30 alle 19.30
Il botteghino del teatro di Alba in piazza Vittorio Veneto è aperto in via straordinaria il 19 dicembre (dalle ore 14.30 alle ore 19.30) e il 21 e 22 dicembre (dalle ore 14.30 alle ore 18.00). I biglietti saranno confezionati in originali pacchetti regalo.
Informazioni:
Teatro Sociale “G. Busca” di Alba Piazza Vittorio Veneto 3 – Alba
Tel. 0173 35189 – fax 0173 363326
www.comune.alba.cn.it – teatro.sociale@comune.alba.cn.it