Serie A Femminile: Firenze espugna il “Paschiero”, è 4-1 contro il Cuneo

0
263

Domenica 14 dicembre 2014 – Ore 13.16 – Il Cuneo di mister Petruzzelli non riesce a strappare un risultato positivo contro l’ottima Firenze (squadra a -1 dalla vetta) e continua il proprio cammino a singhiozzo nella lotta per evitare òa retrocessione: come spesso accaduto contro le “big” arrivate al “Paschiero” in questa stagione, le biancorosso giocano, corrono, lottano e restano pienamente in partita per 45′, calando vertiginosamente nella ripresa ed andando ko. 

 

Nei bassifondi della Serie A cambia poco, il Cuneo resta quartultimo, tenendosi a galla per strappare perlomeno l’accesso ai playout. Le padrone di casa, senza Librandi e Papaleo, si schierano per l’occasione con il 4-4-1-1: in attacco Sodini, con Pesce a supporto; a centrocampo Cobelli, Franco, Errico e Tudisco, mentre in difesa troviamo Belfanti, Magnarini, Armitano e Rosso davanti ad Asteggiano. 3-5-2 invece per il Firenze: in porta Matsubayashi, retroguardia con Benucci, Binazzi e Tortelli; in mediana Guagni, Vicchiarello, Adami, Orlandi e Rodella; tandem offensivo Razzolini-Del Prete.

 

Come detto, la prima frazione è per larghi tratti equilibrata, con un Cuneo ben messo in campo le ospiti che non riescono a non sfondare: la prima chance è comunque per le viola, al 12′, quando Vicchiarello si invola in contropiede e ci prova da posizione defiliata in area. Asteggiano respinge con il corpo in uscita. Le biancorosse se la giocano alla pari fino al 32′, quando vengono prese in infilata e punite: Vicchiarello pesca in profondità Orlandi che buca la difesa, crossa sul fondo da destra per Razzolini che, a centroarea, non sbaglia, nonostante il tentativo di deviazione di Asteggiano, 0-1.

 

Brutta mazzata per le padrone di casa che si disuniscono e rischiano di capitolare prima dell’intervallo: al 40′ conclusione di Rodella dal limite, vola e respinge Asteggiano. Il portiere biancorosso si ripete poco dopo quando, su angolo da destra di Vicchiarello, Guagni anticipa tutti battendo a colpo sicuro: Asteggiano sventa tutto con il piede. Negli spogliatoi Petruzzelli sceglie di inserire Cerato per Pesce, ma il Firenze scappa: al 5′ della ripresa infatti Rosso sbaglia il rinvio, Vicchiarello raccoglie palla sulla trequarti, avanza, calcia ed infila Asteggiano, tradita dal rimbalzo ed in questo caso non perfette nell’intervallo. Palla nell’angolino sinistro, 0-2 al “Paschiero”.

 

Per quanto riguarda l’intera posta in palio, il match finisce qui: Firenze può controllare, continuando però a rendersi pericolosa dalle parti di Asteggiano. Al 12′ sventola da fuori della Orlandi, il portiere cuneese ci mette i pugni. Le biancorosse provano a compiere lo sforzo decisivo per rimettersi in carreggiata, non riuscendo però a fare male a Matsubayashi, calando anche fisicamente alla distanza. Al 26′, altro brivido per il Cuneo: Adami conclude dal limite, Asteggiano, in controtempo, ha un guizzo e devia in corner. 

 

L’appuntamento con il tris è solo rimandato di pochi secondi: al 27′ Guagni riceve un traversone da sinistra e, a pochi passi dalla porta, insacca la palla del 3-0 viola. Altri 3′ ed arriva il poker: Guagni scodella da destra, Del Prete di testa non lascia scampo ad Asteggiano, 0-4. Nel finale c’è ancora spazio per un sussulto piemontese: Sodini viene stesa in area dalla Benucci, guadagnandosi e trasformando il rigore dell’1-4 definitivo.

 

Sabato 20 il Cuneo sarà atteso da un fondamentale scontro diretto, in casa del Como, ultimo con un solo punto all’attivo: obiettivo obbligato, la vittoria. 

 

SERIE A FEMMINILE

 

CUNEO – FIRENZE  1-4

RETI: 32′ Razzolini (F), 5′ st Vicchiarello (F), 27′ st Guagni (F), 30′ st Del Prete (F), 37′ st rig. Sodini (C).

 

CUNEO (4-4-1-1): Asteggiano, Belfanti, Rosso, Magnarini, Armitano, Franco, Cobelli (31′ st Pittavino), Errico, Pesce (1′ st Cerato), Sodini, Tudisco (23′ st Giraudo). A disp. Ozimo, Fiorese, Minopoli, Arnaudo. All. Petruzzelli

 

FIRENZE (3-5-2): Matsubayashi, Guagni (43′ st Borghesi), Rodella, Binazzi, Benucci (37′ st Venturini), Tortelli, Adami, Orlandi, Razzolini, Vicchiarello, Del Prete (32′ st Vigilucci). A disp. Durante, Esperti, Parrini, Domi. All. Fattori

 

AMMONITE: Tortelli, Orlando e Del Prete (F).

 

Edward Pellegrino