Home Idea Sport Altri sport Sci Alpinismo: Katia Tomatis è Campionessa Italiana Vertical

Sci Alpinismo: Katia Tomatis è Campionessa Italiana Vertical

0
496

Lunedì 15 dicembre 2014 – Ore 21.00 – Sono stati assegnati al Passo del Tonale i titoli Sprint e Vertical dei Campionati Italiani di sci alpinismo. Nel tardo pomeriggio di ieri tripletta del Centro Sportivo Esercito nella Sprint, con Robert Antonioli che ha preceduto Michele Boscacci e Richard Tiraboschi. Al settimo posto il valsusino Matteo Eydallin, anche lui del Centro Sportivo Esercito. Nella gara femminile titolo a Martina Valmassoi (Dolomiti Ski Alp). Nelle categorie Espoir medaglie d’oro per la valdostana Alessandra Cazzanelli (Corrado Gex) e per il lombardo Luca Faifer (Alta Valtellina).

 

Tra gli Junior vittorie di Giulia Compagnoni (Alta Valtellina) e Davide Magnini (Brenta Team). Erik Pettavino (Equipe Limone) ha chiuso la gara maschile al sesto posto, Marco Testino (Valle Ellero) al diciassettesimo, Alberto Topazio (Melezet) al diciannovesimo, Simone Tarchini (Valchiusella) al trentacinquesimo. Questa mattina nella gara Vertical doppietta dell’Esercito, con il bis di Robert Antonioli in 29’,55”, con 28” su Damiano Lenzi e 39” su Lorenzo Holzknecht (Alta Valtellina). Ottimo il sesto posto di Marco Moletto (Ski AVIS Borgo Libertas), ad 1’,19” dal vincitore, mentre Matteo Eydallin ha chiuso al 12° posto. nella gara femminile il miglior risultato degli atleti piemontesi , con la vittoria della cuneese Katia Tomatis (Tre Rifugi CAI) in 28’,11”, con 24” sulla valdostana Gloriana Pellissier (Centro Sportivo Esercito) e con 1’,04” sulla bresciana Corinna Ghirardi (Adamello Ski Team). Tra gli Espoir affermazioni della friulana Maria Dimitra Theocharis (US Aldo Moro) e del trentino Nicola Pedergnana (Brenta Team). Tra le Juniores successo della lombarda Giulia Compagnoni (Alta Valtellina) in 19’08”, mentre il titolo maschile Junior lo ha vinto Davide Magnini (Brenta Team), chiudendo la gara in 23’01” e precedendo per 1’,07” Carlo Colaianni (Bogn da Nia) e per 1’,22” Nicolò Canclini (Alta Valtellina).

 

Il cuneese Marco Testino (Valle Ellero) ha stupito tutti con un grande quinto posto, ad 1’,27” dal vincitore, ma è stato anche in lotta per la terza piazza, mancata per soli 5”. Anche Alberto Topazio ha condotto una buona prova e ha chiuso in ottava posizione. Giornata non particolarmente positiva invece per Erik Pettavino, che ha accusato la fatica della buona gara Sprint di ieri e oggi si é classificato ventiquattresimo, mentre Simone Tarchini è giunto quarantesimo. Nella categoria Cadetti dominio dei valtellinesi Andrea Prandi (Alta Valtellina) e Davide Gusmeroli (Valtartano), con i tempi rispettivamente di 16’,18” e 16’,47”. Terzo a 52” il valdostano Sebastien Guichardaz (Gran Paradiso), quarto a 1’,20” il canavesano Michele Carelli (Levanna). La torinese Sonia Veronese (Stella Alpina) ha chiuso al 14° posto la gara femminile, vinta dalla trentina Giorgia Felicetti (Bogn da Nia) in 22’,20”.

NESSUN COMMENTO