21 volte Shindand. Bruno Vio presenta domani a Fossano il suo libro sull’Afghanistan

0
381

Appuntamento domani mercoledì 17 dicembre alle 18.30 al Castello degli Acaja

Martedì 16 dicembre 2014 – 17.00

Un libro che racconta storie di uomini e donne, 21 vissuti afgani, 21 profili di un Afghanistan poco noto, che possono spiegare la cultura, la vita, le difficoltà di un popolo antico e spesso troppo gravato da pregiudizi o da visioni parziali.

Ufficiale dell’Esercito e giornalista, Bruno Vio, discuterà del suo libro con la giornalista Samantha Viva, autrice della prefazione e conoscitrice dei maggiori Teatri esteri dove operano le Forze Armate Italiane. Con loro anche il giornalista e direttore del settimanale “La Fedeltà”, Walter Lamberti.

 

Il libro –  spiega Vio – nasce proprio dalla voglia di completare un percorso iniziato nel 2003 con la prima missione in Afghanistan e proseguito sino al 2013. Per i compiti che mi sono trovato a svolgere durante i cinque mandati in Afghanistan, ho avuto modo di conoscere numerose persone e costruire dentro di me la voglia di raccontarle. Questo desiderio è sicuramente cresciuto durante l’ultimo impegno che mi ha visto coinvolto come capo cellula della cooperazione civile-militare e che mi ha permesso di stringere forti legami con la gente del posto. Shindand è un luogo incredibile”.

 

Affascinante, duro, pericoloso, pieno di contraddizioni in cui centinaia di migliaia di persone trascorrono la loro esistenza senza rendenrsi conto e spesso disinteressandosi di ciò che avviene attorno a loro. Questa è la ragione più profonda che mi ha spinto a volere raccontare queste persone, le loro vite. Una scommessa – aggiunge l’autore – che ho avuto il piacere di condividere con l’editore – Kimerik – che ha fortemente creduto in questo progetto e che abbiamo portato avanti giorno per giorno“.