Serie A Femminile: Cuneo a valanga sul Como nel match salvezza

0
368

Sabato 20 dicembre 2014 – ore 21.39 – Era una sfida da non fallire per le ragazze di Petruzzelli alla ricerca di pesanti punti salvezza sul campo del Como, fanalino di coda del torneo.

E il Cuneo questo fondamentale scontro salvezza non lo ha fallito, chiudendolo già nel primo tempo, soffrendo il giusto nella ripresa e legittimando una certa superiorità negli ultimi scampoli d’incontro. Autentica mattatrice della gara una strepitosa Simona Sodini, letale sia in fase di finalizzazione con tre delle cinque reti cuneesi che portano la sua firma, sia in fase di impostazione. La gara si mette subito in discesa per la formazione ospite che dopo appena 4′ passa in vantaggio: pressione costante delle piemontesi che collezionano subito tre corner, e proprio sugli sviluppi del terzo angolo l’ex attaccante del Torino è pronta a battere per la prima volta Piazza. La pressione cuneese è costante e al 15′ ancora Sodini con una magistrale punizione dal limite dell’area trafigge per la seconda volta l’estremo difensore comasco. I lombardi non riescono a imbastire una minima reazione e al 39′ le biancorosse calano il tris grazie a Cerato che, sfruttando un lancio millimetrico di Errico, scatta sul filo del fuorigioco per poi beffare Piazza con un delizioso pallonetto. Prima dell’intervallo ancora il Cuneo potrebbe passare ancora con Sodini che, servita da Cerato, chiama Piazza agli straordinari.

Il match pare saldamente nelle mani del Cuneo, ed invece nella ripresa il Como scende in campo con un piglio differente mettendo in seria difficoltà la formazione piemontese. Che il copione fosse cambiato lo si intuisce già dopo 3′ quando Asteggiano sbaglia il rinvio servendo Galletti la cui conclusione viene però ben parata dal portiere ospite. La pressione lombarda è tanta e al 5′ arriva la rete che riapre la gara grazie a Mazzola. Le locali ci credono e al 25′ solo una super Asteggiano con la punta delle dita deve dire di no a Del Vecchio mandando la palla a colpire la traversa, con Magarini pronta a rinviare la ribattuta evitando ulteriori grattacapi al Cuneo. Proprio nel momento di massima pressione locale, la rete che di fatto chiude i giochi: a siglarla è Errico che finalizza al meglio un magistrale contropiede. Prima del triplice fischio finale tutti in piedi per Simona Sodini che al 44′ si inventa una autentica magia: palla conquistata in fascia, due avversari saltati in dribling e bolide centrale che non lascia scampo a Piazza siglando la sua tripletta e consentendo al Cuneo di compiere una passo importante verso la salvezza.

 

“Era importante vincere e volevamo fortemente questi tre punti – così commenta nel post partita, la bomber Simona Sodini. Il mio monito prima di scendere il campo? Il solito che continuo a ripetere alle mie compagne, dall’inizio del campionato: ‘poche parole e dritte in porta’ ed oggi siamo riuscite a metterlo in atto. Ciniche e fredde, nei momenti chiave del match, questo deve sempre essere l’atteggiamento del Cuneo”.
Dopo la sosta natalizia, sabato 10 gennaio, le ragazze del Presidente Eva Callipo cercheranno i primi tre punti tra le mura amiche contro la Res Roma, protagonista di una vittoriosa rimonta finale contro la Graphistudio Pordenone (2-1).

Como 2000: Piazza, Galletti (53′ Cavaliere), Cannone, Del Vecchio, Bertoni, Fusetti, Mazzola, Cortesi, Erba (85′ Troiano), Zanini, Cama. A disposizione: Presutti, Pellizoni, Sampietro, Clerici, Tapini. Allenatore: Cattaneo

Cuneo: Asteggiano, Belfanti (72′ Pittavino), Rosso, Magnarini, Armitano, Franco, Librandi, Errico, Cerato, Sodini (90′ Giraudo), Tudisco (63′ Cobelli). A disposizione: Ozimo, Fiorese, Minopoli, Pesce. Allenatore: Petruzzelli

 

RETI: 4′,15′, 44’st Sodini (CN),  39′ Cerato (CN), 5’st Mazzola (CO), 29’st Errico)