Un’idea che proviene dalla cucina siciliana e che ha come materia prima il pistacchio
Domenica 21 dicembre 2014 – 12.00
Per preparare un dolce tipico al pistacchio, abbiamo chiesto la ricetta ad una blogger siciliana, Rosalba Leotta. Per trovare tutti i suoi dolci fatti in casa, basta andare sulla pagina facebook “fili, filati, forni e fornelli” e cominciare a gustare con gli occhi le sue specialità (le ricette le fornisce in privato a richiesta).
Oggi prepareremo la torta al pistacchio. Per farla occorre versare in un contenitore lo zucchero e lavorarlo col mixer per 30 secondi circa, aggiungere man mano la farina al pistacchio e continuare a frullare alla minima velocità.
In una ciotola a parte sbattere le 4 uova e poi aggiungerle al composto, frullando il tutto per circa 1 minuto.
Dopo aver fatto il burro a cubetti piccoli aggiungerlo anch’esso al composto e continuare a frullare, a velocità media stavolta. Aggiungere man mano la farina, la fecola e frullare ancora per 1 minuto, unire infine il lievito setacciato e un pizzico di sale, amalgamandolo bene.
Imburrare la teglia o in alternativa ricoprire con carta forno una teglia rotonda di 26 cm di diametro. Infornare a forno freddo e poi impostare la temperatura a 180 gradi nel forno statico, e tenere per 45 minuti circa (non aprire mai il forno prima dei 35 minuti), per sapere se il dolce è pronto dopo 45 minuti provare a infilzare uno stecchino.
Prelevare il dolce dal forno, capovolgerlo su una graticola e farlo raffredare, tagliandolo a metà. Posizionare le due parti sul piatto prima di farcirlo con mascarpone e nutella, internamente e esternamente.
Prima il mascarpone va sbattuto a parte in una ciotola con la nutella, fino a diventare una crema unica. Per facilitare questo passaggio il mascarpone deve essere a temperatura ambiente e per ammorbidire la nutella fatele fare un passaggio veloce al microonde oppure a bagnomaria in un pentolino. Con metà composto farcire l’interno e il restante utilizzarlo per l’esterno, infine aggiungere la granella di pistacchio, spolverizzandola sulla torta. Conservare in frigo un’ora almeno prima di gustarlo. Buon appetito!
Ingredienti
- 100 gr farina pistacchio
- 80 gr farina 00
- 80 gr di fecola di patate
- 200 gr olio di girasole
- 4 uova
- 200 gr zucchero semolato
- 1 bustina lievito
- pizzico di sale
- 250 gr mascarpone
- 250 gr nutella
- granella di pistacchio q.b.