Home Senza categoria Vince la vacanza in agriturismo anche in provincia di Cuneo

Vince la vacanza in agriturismo anche in provincia di Cuneo

0
298

Quasi ottanta strutture fanno parte della rete Agriturismi di Campagna Amica – Terranostra

Lunedì 22 dicembre 2014 – 16.00

Nei giorni natalizi e nelle festività di inizio anno, vince la vacanza in agriturismo: a confermarlo sono i dati diffusi a livello nazionale, grazie all’indagine Coldiretti/Ixe’.

 

Le mete preferite sono le località non troppo distanti da casa, per gustare in pieno relax e in famiglia, i momenti di festa, evitando le code in autostrada e i viaggi lunghi, che rubano ore preziose alla vacanza. Non mancano le idee sfiziose e “low-cost”, che sanno rendere le festività indimenticabili e che scandiscono nella memoria dei più piccoli, ricordi indelebili, dal Natale in contrada, alle gite sulla slitta trainata dagli asinelli.

 

Vi sembra un sogno costoso e irrealizzabile? No, è alla portata di tutti e sia il soggiorno negli agriturismi del circuito Terranostra che la scampagnata, con il pranzo di Natale, il cenone di Capodanno e il ponte dell’Epifania, sono proposte valide e accessibili per scegliere una vacanza di qualità, in cui è premiata la buona tavola, a contatto con la natura e con un occhio al risparmio. La scelta poi, in provincia di Cuneo, non manca!

 

Quasi ottanta strutture fanno parte della rete Agriturismi di Campagna Amica – Terranostra, di cui sessanta offrono anche ospitalità, con la possibilità di partecipare a laboratori didattici per i più piccoli, di fare degustazioni, prendere parte a corsi di cucina e, approfittando delle belle giornate, di scegliere escursioni alla scoperta del territorio e gite a cavallo.   
La tendenza di quest’anno è la vacanza “mordi e fuggi”, con la prenotazione last minute, ma il consiglio è di valutare con un po’ di anticipo l’agriturismo ideale per il vostro soggiorno, rivolgendovi alle aziende accreditate, tramite l’associazione Terranostra o navigando sui siti www.terranostra.it o www.campagnamica.it.
La rete Campagna Amica offre spunti e idee interessanti anche per quanti, quest’anno, hanno scelto di personalizzare i doni, valorizzando i prodotti del territorio, con i cestini enogastronomici che si possono acquistare nei tradizionali mercati del circuito, nei punti vendita e nelle Botteghe Italiane, dove si possono anche ricevere consigli e pratiche ricette con cui abbinare i diversi cadeaux. La scelta ricade sulle produzioni tipiche, a km zero, dai vini, ai dolci, ai formaggi, perfetti anche per preparare in casa il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno, senza spendere cifre esorbitanti ed offrendo ai propri ospiti squisiti piatti della tradizione, dai ravioli al plin in brodo di carne, agli gnocchi ai quattro formaggi D.o.p., preparati privilegiando i formaggi del territorio, dalla Toma piemontese, al Murazzano, al Raschera e al Bra, serviti insieme alla trota affumicata, al Crudo di Cuneo D.o.p. E per chiudere il pasto, il bonet, la torta alla nocciola con lo zabajone e le “copete”: i dolci per le occasioni speciali, fatti il miele, che si possono preparare facilmente in casa e che piacciono tanto ai bambini. Le ricette più golose sorprenderanno anche i vostri ospiti!

NESSUN COMMENTO