Controlli di Natale: un arresto, due denunciati e una segnalazione in Prefettura

0
278

Controlli dei carabinieri intensificati durante le festività natalizie

Domenica 28 dicembre 2014 – 12.00

I Carabinieri della Compagnia di Savigliano, nel periodo tra il 24 dicembre e il 26 dicembre hanno intensificato i controlli del territorio al fine di prevenire e reprimere i reati predatori e le violazioni alle norme del Codice della Strada.

Gli equipaggi impegnati hanno proceduto al controllo di oltre 200 autoveicoli e dei loro occupanti e sono intervenuti in soccorso di due automobilisti che, dopo aver perso il controllo del proprio mezzo, erano usciti fuori strada senza riportare lesioni.

 

Alla vigilia di Natale gli uomini del Nucleo Operativo della Compagnia hanno arrestato un giovane che era pronto a spacciare un rilevante quantitativo di droga per lo “sballo natalizio”.
L’improvvisato “Babbo Natale” era ormai pronto a smerciare i suoi “doni natilizi” fino a quando gli uomini del Nucleo Operativo della Compagnia di Savigliano non hanno fatto irruzione nella sua abitazione.
Si tratta di L.E. 29enne romano ma residente a Racconigi.

 

Il giovane è stato trovato in possesso di 425 grammi di sostanza stupefacente del tipo Marijuana e il materiale occorrente per il confezionamento di dosi.

 

La perizia effettuata dal laboratorio di analisi del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Cuneo ha stabilito che il quantitativo di droga sequestrato corrispondeva a circa 2500 dosi medie giornaliere.
Il giovane è stato dunque arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il giorno 26 l’arresto è stato convalidato e il GIP dott. Boetti ne ha disposto la liberazione ma, in attesa del processo, L.E. non si potrà allontanare dal comune di Racconigi.

 

Il pomeriggio del giorno di Natale gli uomini della Stazione di Racconigi hanno proceduto al controllo di M.M. 36ennne saviglianese residente da tempo in quel comune.
Il giovane all’atto del controllo dichiarava ai militari operanti di essere uscito da casa per andare a comprare le sigarette.
Sarebbe stato tutto normale se non fosse che M.M. era agli arresti domiciliari a seguito di una condanna per furto.
Pertanto per il giovane è scatta la denuncia in stato di libertà per il reato di evasione.

 

Sempre i militari della Stazione di Racconigi hanno fermato M.A. 37enne romano ma residente in quel comune mentre si trovava alla guida della sua autovettura.
All’atto del controllo l’uomo presentava evidenti sintomi di ubriachezza e, in effetti, sottoposto ad alcol test risultava positivo per con un tasso pari a 2.16 g/l.
Per l’uomo è scattata la denuncia in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica, il ritiro della patente e il sequestro del proprio autoveicolo ai fini della confisca.

 

Il giorno di Santo Stefano una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Savigliano ha proceduto al controllo di due giovani che, in orario notturno, a bordo di un autoveicolo si aggiravano in una zona periferica della città.
Uno dei due giovani è stato trovato in possesso di un grammo di hashish e di quattro sigarette confezionate artigianalmente contenenti la medesima sostanza.
Per il giovane è scattata la segnalazione alla Prefettura di Cuneo.