Martedì 30 dicembre 2014 – Ore 11.30 – Nel corso di una breve cerimonia che si è svolta al Palazzetto dello Sport di Via Principessa Mafalda il Lions Club Racconigi ha donato un defibrillatore alle società sportive racconigesi che svolgono l’attività nella struttura sportiva racconigese.
All’evento hanno partecipato il Sindaco della città Giampiero Brunetti accompagnato dagli assessori Rosso, Mariano e Facciolo, diversi rappresentanti delle Società sportive, il Dirigente scolastico Marzola ed alcuni soci del Lions Club con il Presidente Michele Tuninetti.
Dopo i saluti del Presidente Tuninetti e del Sindaco Brunetti che ha ringraziato il locale Lions Club che ha promosso e realizzato l’importante service, è intervenuto il Dr. Baldassarre Doronzo , Direttore della Struttura complessa di Cardiologia dell’Ospedale Ss. Annunziata di Savigliano che ha parlato dell’importanza della prevenzione e sulla utilità degli strumenti come il defibrillatore che in caso di arresto cardiaco può elevare le probabilità di sopravvivenza fino al 60%.
Importante è la prevenzione nello sport, ambiente frequentato da giovani, in futuro potranno determinare un miglioramento culturale in merito all’importanza di comportamenti volti alla salvaguardia della salute che oltre a rendere una vita migliore contribuirà a diminuire il costo sociale che le malattie comportano alla collettività.