Home Attualità L’Ana di Cherasco piange Luigi Astigiano alpino più anziano d’Italia

L’Ana di Cherasco piange Luigi Astigiano alpino più anziano d’Italia

0
570

Classe 1912 conosciuto da tutti come Vigiu, domani i funerali

Martedì 30 dicembre 2014 – 12.30

Ha raggiunto la casa del Padre il capogruppo onorario Luigi Astegiano (VIGIU), classe 1912.
 All’età di quasi 103 anni, era probabilmente l’alpino più anziano d’Italia. Ha combattuto sul fronte greco – albanese durante la seconda guerra mondiale, e poi ha proseguito la sua vita insieme all’infaticabile moglie Netina.

È stato per molti anni la colonna portante del gruppo Alpini di Cherasco, del quale era diventato capogruppo onorario.

 

I suoi amici del gruppo Alpini Cherasco ricordano: “Soltanto lo scorso anno aveva voluto e pagato di tasca propria un monumento di fronte alla sede sociale del gruppo Cheraschese, a ricordo dei suoi commilitoni più sfortunati che non avevano fatto ritorno dalla guerra. A giugno di quest’anno aveva orgogliosamente sfilato per le vie cittadine, durante le celebrazioni per i festeggiamenti dell’80° anniversario della fondazione del gruppo Alpini di Cherasco. Fa piacere ricordare che proprio in quel lontano 1934 in cui il gruppo fu fondato, il nostro Vigiu era Alpino in armi. E’ stato esempio di abnegazione ed onestà per quattro generazioni di Alpini Cheraschesi. Riposa in pace tra i tuoi fratelli Alpini”.

 

Il S.S. Rosario sarà celebrato questa sera e domani presso la Parrocchia di San Pietro a Cherasco, e le esequie mercoledì 31 dicembre con partenza dalla Sua abitazione in Via Ferraretto.

NESSUN COMMENTO