Giunto alla ventisettesima edizione, il Raduno di quest’anno vedrà oltre 30 piloti da tutta Europa
Martedì 30 dicembre 2014 – 17.30
Il 4 e il 6 gennaio il CCM – Comitato Collaborazione Medica torna nella Città di Mondovì (CN) – capitale italiana del volo aerostatico – per festeggiare l’Epifania in volo, insieme ai balloon del Raduno Internazionale di Mongolfiere.
Giunto alla ventisettesima edizione, il Raduno di quest’anno vedrà oltre 30 piloti provenienti da tutta Europa che, accompagnati dal proprio equipaggio, si sfideranno in volo per aggiudicarsi il titolo di “re dei cieli”. L’occasione per assistere a una manifestazione unica nel suo genere, ma anche per conoscere e sostenere la campagna Sorrisi di madri africane, promossa dal CCM per garantire cure sanitare di base alle mamme e ai bambini in Africa.
Grazie al supporto dell’Aeroclub Mondovì, il pomeriggio di domenica 4 gennaio il CCM sarà al Parco Europa insieme al Mago Aughe e alle sue sculture di palloncini.
Il programma prevede, alle ore 14, il secondo volo del Raduno e, a partire delle ore 18.30, il suggestivo spettacolo Night Glow che illuminerà la sera a tempo di musica con balloon colorati, trasformati in grandi lanterne di luce.
Martedì 6 gennaio, dalle ore 14 alle ore 17, sarà la volta del volo vincolato in mongolfiera. In piazza Ellero i bambini, dietro una piccola offerta, potranno provare l’emozione di alzarsi in cielo ai piedi delle Alpi e, al tempo stesso, contribuire alla tutela della salute materna e infantile in Africa.
La Befana – pilota di mongolfiere, impersonata dalla volontaria CCM Cristiana Lo Nigro, accompagnerà i bambini con scopa e caramelle per tutti.
Anche l’Associazione Nazionale Alpini di Mondovì partecipa all’iniziativa offrendo bevande calde e raccogliendo fondi a sostegno della Campagna.
Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito dell’Aeroclub all’indirizzo http://www.aeroclubmondovi.it.
CCM – Comitato Collaborazione Medica
È un’associazione fondata nel 1968 da un gruppo di medici torinesi con l’obiettivo di promuovere e assicurare il diritto alla salute a tutti.
In Africa il CCM è presente in Burundi, Etiopia, Kenya, Somalia, Sud Sudan e Uganda dove, in collaborazione con le autorità del territorio, opera per garantire accesso alle cure di base, soprattutto alle mamme e ai bambini. Attraverso progetti di cooperazione internazionale il CCM rafforza le strutture sanitarie già esistenti e potenzia la rete dei servizi di salute, soprattutto nei villaggi più lontani dagli ospedali. A questo scopo forma il personale sanitario locale, assicura il rifornimento di farmaci e materiale sanitario, incontra e sensibilizza le comunità sui comportamenti e gli strumenti utili per tutelare la salute.