Home Idea Sport Volley VBC Mondovì: Mario Sasso traccia il bilancio della prima parte di stagione

VBC Mondovì: Mario Sasso traccia il bilancio della prima parte di stagione

0
486

Martedì 30 dicembre 2014 – Ore 20.08 – Insieme a Mario Sasso, Direttore Tecnico del Vbc Mondovì, facciamo quattro chiacchiere e tracciamo un primo seppur superficiale bilancio della stagione in corso, iniziata all’ incirca da 4 mesi.

 

 

Allora Mario, dopo i primi quattro mesi quale è il bilancio della prima squadra di B1, allenata da Mauro Barisciani e da Flavio Rocca e sponsorizzata S. C Rent Bruno F.lli, che attualmente si trova al secondo posto con 18 punti, a – 3 dalla capolista solitaria Chiusi e con 2 lunghezze di vantaggio sul Parella Torino terzo e 3 sul Bergamo quarto.

 

La prima squadra di B1 ha avuto un inizio davvero travolgente, conquistando nelle prime 8 giornate ben 6 vittorie ed assestandosi al secondo posto in classifica dietro ai toscani del Chiusi, che tutti gli addetti ai lavori danno quali super favoriti per la promozione diretta in A2. Lo stop interno patito con il S. Mauro Torino nell’ ultimo turno non inficia minimamente l’ avvio di stagione davvero ottimo avuto dalla squadra, che va ben oltre le più rosee aspettative della vigilia.
Rispetto alla passata stagione la squadra ha avuto solamente due innesti, ossia il grintoso libero Matteo Cherasco, che ha sostituito Samuele Montagna, e lo schiacciatore Davide Manassero, che ha sostituito Tommaso Cordani, mantenendo ed accrescendo l’intesa con quel fuoriclasse di alzatore che è Emiliano Cortellazzi. Indubbiamente l’innesto di Manassero ha alzato il tasso tecnico del sestetto, ma i meriti devono essere condivisi con la costante crescita di rendimento di capitan Andrea Longo, dell’opposto Giacomo Ghibaudo, dello schiacciatore Mikael Menardo e del centrale Michele Parusso, che è sempre tra i migliori in campo. Inoltre stanno crescendo notevolmente anche i più giovani quali gli schiacciatori Fabio Garello, Lorenzo Peirano e Gabriele Peluffo, il palleggiatore Diego Fabiano ed il centrale Lorenzo Mangano. Un plauso particolare, ovviamente, va ai due tecnici Mauro Barisciani e Flavio rocca, che hanno saputo dare amalgama a questo gruppo!

 

Passiamo alla seconda squadra di serie C allenata da Alberto Bonelli e Riccardo Gallia e sponsorizzata Iveco Garelli V.I., che attualmente si trova all’ ottavo posto con 8 punti.

 

Una scelta sicuramente coraggiosa ma in chiave futura per il gruppo della squadra cadetta di serie C, che ha visto l’inserimento in rosa dei giovani dell’ Under 19 e dell’ Under 17. I risultati per ora sono altalenanti, ma il bilancio si dovrà trarre solamente a fine stagione, quando si potrà vedere la crescita del gruppo sia come tecnica che come esperienza. Agli allenatori non viene chiesto il risultato come obiettivo, ma la crescita tecnica, tattica e nella personalità in campo.

 

Passiamo ora al settore giovanile e partiamo dai gruppi U.19 ed U. 17, entrambi allenati da Alberto Bonelli e Riccardo Gallia.

 

I due gruppi dovrebbero trarre molti benefici dalla esperienza in Serie C e potenzialmente stanno ai vertici dei valori regionali. Indubbiamente l’ Under 17 ha qualche freccia in più nell’arco ed il primo posto (provvisorio) nel girone élite davanti al Lasalliano Torino ed all’ Arti & Mestieri Collegno lo conferma. L’ Under 19 ha avuto qualche passaggio a vuoto, ma bisogna tener presente che il gruppo è composto quasi nella sua totalità da ragazzi di uno o addirittura due anni più giovani e questo è un aspetto molto importante nella valutazione complessiva.

 

Veniamo quindi all’U.14 allenata da GianLuca Ravotti, che ha chiuso il proprio girone al secondo posto alle spalle dell’ Alba.

 

Il gruppo affidato a Gianluca Ravotti è composto dai ragazzi usciti dal minivolley 2001/2002 e sta lavorando con grande entusiasmo ed impegno. Sono arrivati dei buoni risultati e qualche passo falso, ma anche qui i conti si devono fare alla fine, quando ci si dovrà confrontare con la crescita parallela delle altre società. Io credo in questo gruppo e nel suo allenatore e penso che i risultati finali saranno decisamente lusinghieri. La qualificazione alla fascia d’ elite regionale del campionato dimostra che questo gruppo ha buone potenzialità, che ovviamente debbono essere sfruttate ed affinate.

 

Chiudiamo con i gruppi U.12 e U.13 e con il Minivolley, seguiti da Marcella Capellino e Marzia Ricci .

 

Il minivolley annovera una cinquantina di bimbi affidati a Marcella Capellino, Marzia Ricci e Filippo Corbelleri, coordinati da Gianluca Ravotti. Il gruppo dei più piccini alterna momenti di avviamento al volley a momenti di divertimento, perchè noi non vogliamo creare dei piccoli mostri/campioni, bensì far progressivamente amare la pallavolo ai ragazzi. Il gruppo dei più grandicelli, invece, si esercita affrontando con maggior frequenza i fondamentali specifici, mantenendo peraltro sempre la componente divertimento.

 

BRUNELLO PRETTE

NESSUN COMMENTO