Parte il piano straordinario di controlli dell’Arma

0
285

120 uomini impiegati giornalmente, pattuglie h24 sulle strade

Mercoledì 31 dicembre 2014 – 11.15

Per il periodo compreso tra Capodanno e l’Epifania il Comando Provinciale Carabinieri di Cuneo eseguirà controlli straordinari del territorio con l’obiettivo di assicurare un trascorrere sereno delle festività dell’ultimo giorno e dei primi giorni del 2015.

 

Numerose le gazzelle delle 8 Compagnie e delle 75 Stazioni del cuneese messe in campo. Centoventi i militari impiegati che pattuglieranno giorno e notte le strade principali e secondarie sia del capoluogo che della provincia, effettuando posti di blocco e di controllo, rilevamenti della velocità con l’uso di autovelox e verifiche del tasso alcolemico degli automobilisti mediante gli etilometri in dotazione al fine di garantire la sicurezza sulle strade e contestualmente sensibilizzare i cittadini ad un corretto comportamento alla guida.

 

L’impegno dei carabinieri nella prevenzione dei furti e dei reati contro la persona sarà costante. Al riguardo i cittadini sono invitati a segnalare al numero di Pronto Intervento 112 persone o veicoli sospetti notati sulle strade o nei pressi di abitazioni o più in generale qualsiasi situazione di pericolo. Sarà anche intensificata l’attività di prevenzione e repressione sul commercio illegale dei cosiddetti “botti” di fine anno, fenomeno ad alta pericolosità sociale.

 

Carabinieri a passeggio in abiti civili, presenti sin dal tardo pomeriggio di oggi e nella notte sino all’alba di Capodanno, in prossimità dei locali della movida della provincia cuneese per impedire eccessi tra i più giovani, soprattutto il consumo di droghe o l’abuso di alcool.

 

I servizi straordinari proseguiranno poi sino all’Epifania. I militari dell’Arma, sia in uniforme che in borghese, contatteranno i commercianti e la gente in strada, vigileranno in modo particolare sugli esercizi commerciali, molto frequentati dai cuneesi in concomitanza dell’avvio dei saldi, con l’obiettivo di garantire a tutti di poter vivere serenamente questo ulteriore periodo di festività.