Mercoledì 31 dicembre 2014 – Ore 12.00 – Straordinaria prestazione dell’Alba Volley U13 che nel Torneo Nazionale U13 di Asti conquista il Trofeo battendo in finale la formazione del “mito” Orago Varese. La prima giornata inizia con le atlete del L’Alba Volley che infilano quattro vittorie consecutive per 2-0: Valenza, Chisola, Casale ed Albenga, piazzandosi così al primo posto nella classifica avulsa del torneo.
La seconda giornata inizia con i quarti che vede le Albesi opposte alle “vicine di casa” dell’Area 0172 Bra. Vincono abbastanza agevolmente (per 2-0) le bianco-azzurre. Tiratissima, invece, la semifinale al Pala San Quirico contro l’ottima formazione del Lingotto, una delle più forti squadre del Piemonte. Ma anche qui le Albesi, pur non disputando il loro migliore match, vincono 2-0 e spalancano le porte della Finale che sarà nientemeno che: L’ALBA VOLLEY – ORAGO VARESE
Per chi non conoscesse la pluriscudettata Società Orago basta la sintesi: la miglior società giovanile d’Italia, guidata, fino a poco tempo fa (ma collabora ancora con Orago nonostante oggi sia a Casal de’ Pazzi Volley Roma, proprio per dare vita ad un progetto comune) da Giuseppe Bosetti, uno dei più grandi allenatori delle giovanili d’Italia e padre di Lucia e Caterina, giocatrici della Nazionale.
Le albesi si presentano alla finale quindi imbattute e senza aver perso nemmeno un set ma lo stesso identico percorso l’hanno fatto le ragazze dell’Orago.
Nella storia delle formazioni giovanili del L’Alba Volley, negli ultimi cinque anni, le atlete del vivaio albese avevano già avuto l’onore di confrontarsi con il meglio del panorama nazionale ed avevano già battuto in Finali o semifinali, una o più volte, ma Orago non l’avevano mai incontrata.
Metterla “nell’elenco” era un pensiero, un’aspirazione, un sogno che avevano fatto da tempo, atlete , tecnici e dirigenti ma nessuno osava esprimerlo perché sembrava irrealizzabile e destinato a rimanere un sogno.
Ci hanno pensato invece le ragazze L’Alba Volley che iniziano la finale vincendo addirittura il primo set con una partenza da manuale. Vengono rimontate nel secondo dove le atlete lombarde mettono in mostra tutta la loro bravura, le loro eccezionali capacità pallavolistiche e la loro determinazione.
Il terzo e decisivo set è però un capolavoro Albese che, grazie anche alla bravura avversaria, danno vita ad un confronto di altissimo livello e dalla straordinaria carica agonistica, in un palazzetto gremito in ogni ordine di posti e davanti ad un pubblico che sottolinea con fragorosi applausi le prodezze delle due squadre.
“E una squadra davvero particolare questa – è il commento dei Tecnici del L’Alba Volley – capace di alternare momenti di “follia-pallavolistica” dove mollano 10-15 consecutivi con o senza motivo a momenti di pallavolo spettacolare dove sembrano davvero incontenibili! Atteggiamento tipico di questa “non catalogabile” squadra che non risponde agli standard classici delle Giovanili L’Alba Volley e cioè: pochissimi errori e non mollare mai! Ma per fortuna sono fuori dagli standard anche per la statura! E’ la prima squadra piuttosto alta della storia L’Alba Volley! Non era mai successo! E’ una formazione che può perdere e vincere con chiunque ! Questa volta è andata bene ed hanno vinto contro tutti! Anzi, dire che questa volta hanno fatto un capolavoro è dire poco!”
Il commento della palleggiatrice e capitana Beatrice Prandi: “I nostri tecnici Bart, Cristina, Simone ed Enzo prima della finale ci hanno ricordato che è il sogno di tutte le giocatrici dei giovanili d’Italia scendere in campo per disputare la finale di un torneo contro Orago! Che noi avevamo questo privilegio e che avremmo dovuto onorare al massimo l’impegno a prescindere, ovviamente, dal risultato! Noi l’abbiamo fatto, ci abbiamo messo tutto cosa avevamo in corpo ed “incredibilmente” abbiamo vinto! Credo che questa notte, nonostante la stanchezza, nessuna riuscirà a prendere sonno! Un’emozione indescrivibile !“
Ad impreziosire l’inaspettato ed “incredibile” successo i premi:
Miglior Attaccante a: Elena VIGOLUNGO
Miglior Promessa a: Giulia BONIFACIO (sorella minore di Sara giocatrice della Nazionale Maggiore di Marco Bonitta).
Come sempre la Società è entusiasta dei riconoscimenti individuali ricevuti ed invita però sempre a condividerli “Come diciamo sempre in questi casi non ci sarebbe miglior giocatore, miglior attaccante, miglior promessa, se non ci fossero il miglior palleggiatore, i migliori difensori, i migliori ricevitori, miglior battitore, ,ecc. ed i premi individuali vanno sempre divisi e condivisi con la squadra! Elena e Giulia porteranno…le “paste” nel corso dei prossimi allenamenti! Così come hanno fatto nelle altre 28 precedenti occasioni le atlete L’alba Volley che hanno conquistato premi individuali in questi ultimi 5 anni e tra le quali figurano Sara Bonifacio, sorella di Giulia, e Nicoletta Rivetti approdate poi al Club Italia ed oggi in pianta stabile, rispettivamente nella Nazionale di Marco Bonitta ed in quella Pre-Juniores di Marco Mencarelli!”
Il presidente del L’Alba Volley Lorenzo Fogliani: “Successi così, come quelli che stiamo raccogliendo in questi ultimi anni ripagano di tutto l’enorme lavoro svolto, le difficoltà che incontriamo ogni giorno, come tutti, ma che affrontiamo con passione e con una ricerca sempre più mirata della qualità. La ricerchiamo da anni, non ci stanchiamo di farlo e siamo fortunati perché supportati da risultati che sono troppo entusiasmanti per non proseguire su questa strada!
Un sentito grazie al Play Asti per l’ottima organizzazione di un torneo che è destinato a diventare “una classica” dei giovanili Nazionali e momento di confronto importante per le U13 d’Italia.”
La formazione U13 L’Alba Volley :
BEATRICE PRANDI (K)
ELENA VIGOLUNGO
GIADA SOPEGNO
GIULIA BONIFACIO
SARETTA GALLO (Libero)
SOFIA CANE
ALESSIA MARENGO “prestata” dall’U12 (k) e protagonista di un ottimo torneo
Assente: GIULIA BREZZO la centrale opposta a Giulia Bonifacio
c.s.