RFI e RFF sembrano decise a collaborare entro fine giugno bando di gara per i lavori
Sabato 3 gennaio 2015 – 16.40
Giovedì 1° Gennaio 2015 all’una di notte il Comitato per la difesa delle Ferrovie Locali di Cuneo si è trovato, come lo scorso anno, alla stazione di Cuneo per un brindisi beneaugurante per la tutela e il potenziamento della Linea Ferroviaria Cuneo-Nizza.
Scrive Luigi Danzi, per il Comitato Ferrovie Locali di Cuneo: “Nell’anno trascorso grazie al costante impegno dei Comitati francesi e italiani e allo sforzo finalmente concorde delle tre regioni confinanti, compresa la Regione Piemonte, siamo riusciti ad ottenere precisi impegni finanziari dallo Stato italiano e poi da quello francese per un importo complessivo di 90 milioni di Euro da destinare alla manutenzione e al miglioramento della Linea“.
Finalmente anche RFI e RFF sembrano decise a collaborare e hanno firmato un protocollo tecnico che dovrebbe consentire di mettere a gara i lavori entro il 30 Giugno 2015.
“Quindi – conclude Danzi – con uno stato d’animo decisamente più ottimistico abbiamo brindato per la seconda volta alla la rinascita della Cuneo-Nizza con l’impegno a mantenere alto il nostro impegno e la nostra vigilanza“.
Resta ancora irrisolto il problema delle corse, inadeguate sia nel numero che negli orari.
Mercoledì 31 il treno delle 14,41 non aveva più posti a sedere liberi e decine di viaggiatori erano in piedi. Non sono solo comunque i giorni di festa che riempiono il treno, la presenza di viaggiatori è costante tutto l’anno e in tutti i giorni della settimana.