Sospese al 31 dicembre 2015 le sanzioni per l’operatività
Sabato 3 gennaio 2015 – 17.00
“Un altro passo verso il superamento definitivo del SISTRI“. Con queste parole Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo commenta la sospensione fino al 31 dicembre 2015 dell’applicazione delle sanzioni relative all’operatività del SISTRI, il sistema telematico di tracciabilità dei rifiuti pericolosi.
Dopo le ripetute richieste di Confartigianato, sulla Gazzetta ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2014 è infatti stato pubblicato il decreto-legge “mille proroghe”, riportante la dilazione.
Fino a tale data, continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi previsti dalla normativa vigente (registro di carico e scarico, formulario di identificazione rifiuti e dichiarazione MUD).
“Il SISTRI – conclude Massimino – deve essere superato e andrebbe ripensato completamente, adottando un modello più snello ed efficiente. Per questo chiediamo al Governo di procedere rapidamente alla sua sostituzione con un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi che, nel rispetto della legalità, serva meglio allo scopo”.