“Sviluppare le abilità sociali e la consapevolezza nei soggetti con disturbi dello spettro autistico”
Mercoledì 7 gennaio 2015 – 17.00
Si terrà nell’aula magna del Politecnico di Mondovì, lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2015, il corso “Sviluppare le abilità sociali e la consapevolezza nei soggetti con disturbi dello spettro autistico” a cura della dottoressa Silvye Carette.
Psicologa e formatrice, è docente al centro di formazione concreta Autisme Centraal di Gent in Belgio. Ha esperienza pluriennale nel campo dell’autismo.
Il corso ha l’obiettivo di permettere al personale sanitario, infermieristico e nel campo dell’educazione e formazione come insegnanti, assistenti sociali ed educatori, di acquisire una metodologia per la programmazione abilitativa nell’autismo con attenzione allo sviluppo della propria identità. Il corso è aperto anche ai genitori.
Le metodologie oggetto del corso sono raccomandate dalle Linee Guida Internazionali in materia. Tra gli obiettivi formativi del corso si legge: “Lo sviluppo di maggiori competenze sociali e di una migliore immagine di sé favorisce una maggiore integrazione sociale e una migliore crescita personale per prepararsi alla vita adulta e per affrontare le difficoltà che questa comporta, riducendo l’impatto sociale della disabilità”.
Il corso sarà sviluppato su due giornate per una durata complessiva di 15 ore.
Le iscrizioni si chiuderanno il 13 gennaio 2015.
Si allega il programma completo con le informazioni per l’iscrizione.