Sci Alpino: Marta Bassino vince a Santa Caterina Valfurva

0
425

Venerdì 9 gennaio 2015 – Ore 9.22 – Ieri a Santa Caterina Valfurva la cuneese Marta Bassino, portacolori del Centro Sportivo Esercito, ha vinto sulla pista “Compagnoni” la Discesa FIS che era valida anche come prova del circuito del Grand Prix Italia femminile.

Marta ha fatto segnare il tempo di 1’,29”,77/100, staccando di 16/100 la francese Noemie Larrouy (Club de Ski Courchevel). Al terzo posto la statunitense Breezy Johnson, distanziata di 21/100. La lombarda Martina Nobis (Lecco) è giunta sesta assoluta con un distacco di 1”,08/100 dalla Bassino e si è aggiudicata i 100 punti in palio per la classifica della prima prova del Grand Prix, circuito il cui calendario è stato rivoluzionato a causa della scarsità di neve in quasi tutto il versante italiano delle Alpi. Seconda nella graduatoria del Grand Prix è risultata l’emiliana Michela Speranzoni (Frignano Ski Team), undicesima assoluta; terza la forestale veneta Asja Zenere, quattordicesima assoluta.

 

Valentina Cillara Rossi (Fiamme Gialle) ha chiuso al 16° posto assoluto, Alessia Timon (Bardonecchia) è giunta diciottesima assoluta e seconda delle Aspiranti. Domani, sempre a Santa Caterina, si disputerà un’altra Discesa FIS, mentre sabato 10 gennaio è un programma una Super-Combinata e domenica 11 un Super-G. E’ slittata di un giorno invece l’apertura del circuito del Grand Prix maschile. A Sestriere era in programma per oggi un Gigante FIS, seguito da due Slalom nei giorni successivi. Rinviato a data da destinarsi il Gigante, le due prove tra le porte strette sono invece confermate per domani e dopodomani. Sono stati annullati anche gli appuntamenti valdostani di La Thuile il 12 gennaio e Valgrisenche il 13 e 14 gennaio. Entrano nel nuovo calendario del Grand Prix due Slalom a Moena il 13 e 14 e due Giganti a Pila il 15 e 16.

 

La classifica della Discesa FIS disputata a Santa Caterina Valfurva e valida per il Grand Prix

http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=82440