Ancora visitabili i presepi di Boves

0
266

Nelle varie frazioni bovesane allestiti presepi artigianali ancora visitabili

Domenica 11 gennaio 2015 – 10.30

Vari presepi sono stati allestiti nelle frazioni bovesane, in oratori, chiese e sedi di organizzazione (dai Circoli Pensionati, al Gruppo Alpini, alla Casa di Riposo).

Quello nel Santuario di Mellana vanta statue di legno «vellutate» ottocentesche (quasi tutte in perfette condizioni), di probabile origine sudamericana.

 

In Via Fratelli Giuliano (accesso a fianco della Parrocchiale, da Via Tecco), in vetrina, viene montato sempre, a cura dei bovesani «Amici della Provenza», un artistico «presepe provenzale», con costumi tipici, illuminato sin alle 23, allestito sin al 15 gennaio.

 

In frazione San Giacomo è stato allestito quello squisitamente montano, dato il luogo, a cura di giovane frazionista, anche «meccanico» ed in costante crescita, nei locali della ex scuola elementare.
Questa volta hanno molto colpito le figure impegnate a rastrellare foglia di castagno lungo un pendio. Chiuso il 6, verrà riaperto al pubblico ancora la domenica 11 gennaio, accogliendo i visitatori nel pomeriggio dalle 15 alle 17,30.

 

Un altro presepe artigianale è stato realizzato in frazione Sant’Anna, a cura di Franco Marchisio, coadiuvato da Alessandro Bosticardo, con dipinti di Mirella Dutto (aperto nei giorni festivi, nel locale prospiciente la piazza, sin al 7).