Domenica 11 gennaio 2015 – ore 17.46 – C’era curiosità nel vedere all’opera l’Albese dopo che, le mosse sul mercato invernale, l’avevano privata di tre pedine importanti come Baudena, Berberi e Granieri.
Ed il test, decisamente ostico vedendola opposta ad una squadra difficile come il Castellazzo Bormida, ha lanciato messaggi in chiaro/scuro. La formazione di Giancarlo Rosso, scesa in campo in una formazione inedita, con il centrocampo reinventato a causa delle assenze di Gallesio e Magnone, ha infatti tenuto in mano il pallino del gioco, ha creato molto venendo spesso “stoppata” da un Basso in giornata di grazia, ha concesso poco ad un avversario che ha proprio nel reparto offensivo il suo punto forte (30 le reti messe sin qui a segno dagli alessandrini, solo 2 in meno dei langaroli) ma ha difettato in quel cinismo indispensabile per sbloccare la gara. A nulla è valsa la doppia superiorità numerica che ha consentito ai cuneesi di disputare tutto un tempo con un uomo in più e 20′ addirittura in 11 contro 9: l’imprecisione degli avanti locali e la bravuta del portiere ospite ha fatto si che il risultato non si sbloccasse dallo 0 a 0 impedendo così all’Albese di avvicinare in vetta il Pinerolo, fermato nell’anticipo di sabato dal Tortona Villalvernia.
La gara vede l’Albese prendere subito il sopravvento arrivando a sfiorare la rete al 4′ quando un bel filtrante di Delpiano consente a Sinato di trovarsi a tu per tu con Basso in uscita ma la conclusione dell’attaccante albese sfila di un nulla sul fondo. Al 16′ è Poli, servito al limite dell’area da Cornero, a cercare la via della rete ma il tiro del giovane esterno albese è da dimenticare. Al 22′ si vede anche il Castellazzo con Cimino che, dalla lunghissima distanza, tenta di sorpredere senza fortuna Tarantini. E’ sempre l’Albese a are la gara, e al 27′ la rete sembra cosa fatta quando Galvagno innesca Delpiano, assist per Sinato che sottomisura colpisce a rete ma il tiro, forse deviato, si perde sul fondo. Al 31′ inizia lo show di Basso che vola a deviare un preciso diagonale di Delpiano, ben servito a centro area da Sinato. Al 36′ è Cornero su invito di Praino a cercare la rete con un bel colpo di testa ma la sfera esce di un nulla.Al 41′ ancora Basso decisivo su una conclusione di Bellan; sulla respinta dell’estremo difensore alessandrino Sinato da due passi non trova il tempo per coreggere la sfera in rete. Un errore che potrebbe essere pagato a carissimo prezzo dall’Albese che un minuto più tardi rischia molto: sventola dal limite dell’area di Piana e Tarantini che vola a deviare in angolo. Sul corner susseguente ancora Piana colpisce di testa ma il portiere locale blocca sulla linea; un intervento al limite che scatena le proteste veementi dell’attaccante biancoverde convinto che la sfera abbia varcato la linea di porta, una reazione scomposta che porta l’arbitro a estrarre il primo rosso della gara.
Nella ripresa l’Albese tenta subito di far valere la superiorità numerica sfiorando la rete dopo appena 3′ quando Cornero dalla destra serve al centro Sinato la cui conclusione di piatto termina ancora a lato. Al 17′ ancora proteste per il Castellazzo quando Rosset, contrastato in area da Roveta, va giù senza che l’arbitro intervenga. Al 23′ a cercare la via della rete è Bellan ma la sua conclusione è fuori misura, ,mentre sul ribaltamento di fronte Molina chiama Tarantini alla deviazione in angolo. E’ questa l’unica occasione dei biancoverdi nella ripresa, perchè da qui si assisterà ad un monologo albese. Al 25′ inaugura la serie delle occasioni mancate Sinato, il cui tiro di controbalzo su assist di Delpiano sfiora la traversa. Al 26′ un brutto fallo di Cozza sul neo entrato Colla vale il secondo rosso per gli alessandrini, quindi al 34′ doppia occasione per l’Albese: prima Bellan cerca la porta ma la sua conclusione è deviata in corner dal portiere, quindi sul susseguente corner Sinato di testa chiama ancora una volta Basso al miracolo di giornata. Al 36′ è Roveta di testa a sfiorare la marcatura, mentre in pieno recupero Sinato, dalla lunga distanza, non trova lo specchio della porta di un nulla, fissando il risultato su uno 0 a 0 che sta visibilmente stretto ai ragazzi di Giancarlo Rosso.
ALBESE: Tarantini, Gambino (40’st Daziano), Sinato Matt, Praino, Roveta, Galvagno (24’st Colla), Cornero, Bellan, Sinato Man., Delpiano, Poli. A disp. Borsa,Grimaldi, De Paulis, Capello, Cocito. All. Rosso
CASTELLAZZO: Basso, Cozza, Cartasegna, Molina, Robotti, Della Bianchina, Cimino (12’st Pavanello), Clementini (29’st Parrinello), Piana, Rosset, Acrocetti (35’st Valmori). A disp. Filograno, Gandino, Pellicani, Merlano. All. Lovisolo
Arbitro: Scherinzi di Nichelino
NOTE: Espulso al 43′ del primo tempo Piana per proteste e al 26′ della ripresa Cozza per gioco non regolamentare