Volley B1/M: impresa Mondovì. Chiusi KO, vetta agganciata

0
332

Lunedì 12 gennaio 2015 – Ore 10.10 – Grande impresa da parte del Vbc S.C. Rent Bruno F.lli Mondovì, che, contro ogni pronostico, si impone sul campo della capolista solitaria Chiusi con un perentorio 3-0 nello scontro diretto di sabato pomeriggio, disputatosi in un palazzetto gremito in ogni ordine di posti. Grazie alla conquista di questi 3 pesantissimi punti i monregalesi salgono a quota 21 e raggiungono in vetta proprio i toscani del Chiusi, aumentando il proprio vantaggio sulle dirette inseguitrici.

In terra senese i ragazzi di coach Mauro Barisciani hanno disputato una gara perfetta, non lasciandosi minimamente impressionare dal calore dell’ ambiente e dalla spinta del pubblico di casa, riuscendo a tradurre sul campo quanto preparato alla vigilia a tavolino, soprattutto in battuta (sempre precisa e molto efficace, con ben 10 punti diretti) ed in difesa, in cui in tutti i set disputati sono stati recuperati tanti palloni. Insomma quella monregalese è stata una prestazione davvero maiuscola ed assolutamente da incorniciare.

 

Sapevamo – commenta al termine coach Mauro Barisciani – che dovevamo prenderci dei rischi, soprattutto al servizio, per poter mettere in difficoltà la ricezione del Chiusi ed impedire loro di giocare con palla in testa. Abbiamo tolto il freno ed abbiamo portato a casa dei risultati decisamente molto buoni. Siamo stati bravi però in certi frangenti a non forzare, approfittando del loro gioco spinto che spesso li ha portati all’errore. Inoltre siamo stati anche molto bravi a non subire l’ambiente di una città che aspettava questa partita da venti giorni. Abbiamo fatto dei nostri 81 mq, il nostro fortino e lo abbiamo difeso con grande determinazione, facendo bene le cose facili”.

 

Mauro Barisciani e Flavio Rocca sono partiti inizialmente con capitan Cortellazzi in regia, Ghibaudo opposto, Manassero e Menardo in banda, Longo e Parusso centrali, Cherasco libero, inserendo il solo Garello in battuta.
Nel set d’ apertura il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte molto bene ed al primo time-out tecnico si trova avanti 8-6 grazie ad un gran muro siglato dalla coppia Manassero-Longo, ma viene ripreso sul 9-9. La situazione resta incerta sino al 13 pari, quando il Chiusi piazza un break ed al secondo time-out tecnico si trova avanti 16-14. Al rientro in campo i monregalesi, grazie ad alcune spettacolari difese operate da Cherasco e da Cortellazzi, ricuciono lo strappo e prima ottengono la parità sul 18-18 con un bel diagonale di Ghibaudo e poi siglano il 19-18 con un ace dello stesso Ghibaudo. Manassero realizza il 21-19, Ghibaudo da seconda linea sigla il 23-21, Longo mette a terra il 24-22 ed infine Ghibaudo firma il punto del definitivo 25-23 con un bell’ attacco sempre da posto 1, mentre entra Garello in battuta.

 

Nella seconda frazione il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli parte con il piede schiacciato sull’ acceleratore ed in un amen si porta sul 5-1 con Manassero, alla fine risultato miglio realizzatore dei monregalesi . Il Chiusi prova a reagire, ma i monregalesi tengono alto il ritmo e continuano a spingere, soprattutto in battuta: Parusso con un ace sigla l’ 8-4, Cortellazzi con un altro ace realizza il 12-7 e Menardo mette a terra il 16-11. Il parziale resta saldamente in mano ai monregalesi, che prima si portano sul 20-14 con un altro ace di Cortellazzi, poi Parusso con un bel primo tempo sigla il 23-19, quindi Ghibaudo con un ace realizza il 24-19 ed infine ancora uno scatenato Ghibaudo da seconda linea realizza il 25-19, finalizzando al meglio l’ ennesima spettacolare difesa di Cherasco.

 

Nel terzo set la panchina del Chiusi prova a mischiare le carte variando il sestetto, ma il Vbc S.C. Rent Bruno F.lli continua a macinare il proprio gioco, portandosi al primo time-out tecnico sull’ 8-4 con un gran attacco siglato da Manassero. Sospinto da un palazzetto riempito in ogni posto il Chiusi reagisce e riesce ad ottenere la parità sull’11-11 grazie ad un attacco dell’ ex cuneese Spescha, ma i monregalesi non si disuniscono minimamente e ripartono subito: Ghibaudo sigla il 12-11 e poi un gran muro di Menardo vale il 13-11. Parusso sigla il 16-14, quindi un ace di Cortellazzi vale il 18-15 ed infine Longo con un gran muro firma il punto del 20-15. Ancora Longo con un intelligente pallonetto sigla il 22-18, poi Menardo prima realizza il 23-19 e successivamente con un intelligente pallonetto sigla il 24-19 ed infine capitan Cortellazzi con un gran muro firma il punto del definitivo 25-20.

 

CHIUSI-VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI MONDOVÌ= 0-3 (23-25,19-25,20-25)

 

VBC S.C.RENT BRUNO F.LLI : Cortellazzi (K) 7, Ghibaudo 13, Manassero 16, Menardo 6, Parusso 10, Longo 7, Cherasco (L), Garello, Fabiano, Peirano, Peluffo, Mangano. ALL: Mauro Barisciani-Flavio Rocca.

 

BRUNELLO PRETTE