Lunedì 12 gennaio 2015 – Ore 14.05 – Condizioni in parte proibitive quelle che hanno accompagnato gli atleti nella settima edizione dello Skialp Race Ahrntal in Valle Aurina, con nevicate oltre i 1.000 metri di quota e forte vento nella parte alta del percorso. La parte alta del tracciato è stata pertanto cancellata, per evitare problemi legati alla scarsa visibilità e al vento.
Il tempo di gara e la classifica si riferiscono all’ultimo punto di cambio prima di scendere a valle. L’ultima discesa è stata neutralizzata a causa dello scarso innevamento, mentre il controllo materiali è stato effettuato presso il traguardo a valle. Il Comitato FISI Alpi Occidentali può gioire per le vittoria di Marco Testino tra gli Junior e di Michele Carelli tra i Cadetti. La partenza sci ai piedi, decisa all’ultimo istante dalla giuria, ha caratterizzato l’inizio gara che ha portato in quota i 177 concorrenti iscritti alla gara. Il percorso di gara prevedeva undici cambi di assetto, con un alternarsi di salite, discese e sezioni da percorrere a piedi, tant’è che l’inizio gara è stato abbastanza lento, visto che gli atleti, prima che la giuria decidesse per l’accorciamento del percorso, si attendevano di dover percorrere 14 km di distanza e 1.650 metri di dislivello. Intorno a metà percorso Denis Trento (Centro Sportivo Esercito) ha accumulato un certo distacco sui suoi inseguitori in discesa, aumentando poi l’andatura nelle salite successive e raggiungendo per primo il traguardo dopo 1h,19’,45”,2/10. Al secondo posto, staccato di 1’,16”,1/10, Tadei Pivk (Unione Sportiva Aldo Moro), al terzo l’austriaco Armin Neurauter, a 2’,11”. Gara femminile in solitaria invece per la pluricampionessa del mondo e d’Europa, Francesca Martinelli (Alta Valtellina), che ha conquistato la sua terza vittoria in Valle Aurina, dopo il 2012 e il 2014. Seguono Laura Besseghini (Sondalo) ad 1’,18”,7/10 e Corinna Ghirardi (Adamello Ski) a 2’,53”,7/10. Tra le Junior successo di Laura Corazza (Dolomiti Ski Team), mentre in campo maschile il miglior Junior è stato il cuneese Marco Testino (Valle Ellero), che ha chiuso la sua gara in 55’,53”,3/10, precedendo per 33”,4/10 il trentino David Frena (Brenta Team) e per 46”,2/10 il veneto Fabio Pettinà (CAI Schio). Vittoria piemontese anche tra i Cadetti, con il canavesano Michele Carelli (Levanna) primo in 47’,00”,4/10, con 1’,05”,5/10 sul valdostano Sebastien Guichardaz (Ski Valtournenche) e con 2’,24” su Fabien Guichardaz (Gran Paradiso). Tra le Cadette vittoria della trentina Sonia Felicetti (Bogn da Nia), mentre è stata fortunata Sonia Veronese (Stella Alpina), che si è dovuta ritirare per problemi fisici.
Le classifiche della Skialp Race Ahrntal sono consultabili nel portale Internet della rivista Skialper alla pagina http://www.skialper.it/CalendarioGare