Racconigi: novità per gli orari dei treni

0
284

L’Assessore Balocco: accolte le richieste dei pendolari

Giovedì 15 gennaio 2015 – 14.40

È stato anticipato il treno R 4755  proveniente da Torino (dalle 7:25 alle 7:17) per consentire agli studenti racconigesi di arrivare in tempo per inizio delle lezioni presso gli istituti scolastici di Fossano.

Inoltre effettuerà un fermata aggiuntiva il primo treno della mattina per Torino (RV 10200 ore 5:02 con arrivo a Torino Porta nuova alle 5:35) . Queste le importanti novità che riguardano la stazione di Racconigi e che entreranno in vigore dal 19 gennaio. Lo ha annunciato l’assessore ai Trasporti della regione Piemonte Francesco Balocco, che nel mese di dicembre aveva ricevuto una delegazione di pendolari guidata dall’assessore di Racconigi Enrico Mariano. Da tempo i pendolari della città lamentavano una penalizzazione dell’orario in vigore per studenti e lavoratori fruitori del treno.

 

Si è trovato un buon compromesso – ha affermato l’assessore Balocco – tra le esigenze del cadenzamento degli orari, che impone rigidità, con quelle dei pendolari di Racconigi”.

 

Il cambio orario modificherà ovviamente gli orari di partenza e di alcune fermate della linea Torino-Fossano-Cuneo

Nel dettaglio:

il R 4755 Torino Porta Nuova (6.48) – Fossano (7.48) anticiperà la partenza da Torino alle 6.38 e modificherà gli orari nelle fermate intermedie di Torino Lingotto, Moncalieri, Trofarello, Villastellone, Carmagnola, Racconigi, Cavallermaggiore, Savigliano e Fossano;

il RV 10200 Cuneo (4.24) – Torino Porta Nuova (5.35) anticiperà la partenza da Cuneo alle 4.21 e fermerà anche a Racconigi. Modificati gli orari di fermata nelle stazioni di Centallo, Fossano, Savigliano e Cavallermaggiore.

 

Assessorato regionale ai Trasporti e Amministrazione comunale di Racconigi stanno lavorando per incentivare l’uso del treno a fini turistici. Obiettivo è quello incrementare i visitatori della splendida residenza sabauda, tramite l’attivazione di azioni di comarketing in collaborazione con Trenitalia.

 

Inoltre è stato presentato un progetto per il recupero del piazzale antistante la stazione al fine di realizzare un’area di sosta che potrà ospitare anche i camper, nell’ambito del piano di convenzione stipulato tra RFI e Regione Piemonte per il recupero delle stazioni tramite l’affidamento in comodato d’uso. Obiettivo far diventare la stazione di Racconigi la Porta per un percorso di riscoperta della città che porterà i visitatori utilizzatori del treno fino al Castello di Racconigi.