Lunedì 19 gennaio 2015 – ore 19.38 – La Bigstore Alba assorbe bene la sconfitta interna con il Crocetta (la seconda stagionale) e ricomincia la corsa in vetta alla classifica superando in trasferta il PMS Moncalieri dopo due tiratissimi tempi supplementari.
Merito di tale spettacolo offerto al numeroso pubblico del PalaEinaudi va ad una squadra torinese mai doma, capace di agguantare i langaroli quando la gara pareva ormai chiusa e portarli a giocarsi tutto negli extra time.
Il primo canestro della partita è di Zanelli ed Alba si porta subito sul 4-0. Rauti e Bergese per i torinesi rispondono dalla media distanza impattando il punteggio, ma da quel momento gli ospiti mettono a segno un parziale di 6-14 che li portano sul massimo vantaggio. Il coach locale è costretto a chiamare timeout sul 13-20, ma la reazione dei padroni di casa arriva solamente nel secondo quarto quando entra Baldasso che con due triple e due canestri dalla media mette 10 punti in 4 minuti che riportano in partita i ragazzi di Ciaboco. A completare la rimonta ci pensa Facchino che dopo il recupero subisce fallo antisportivo realizzando entrambi i liberi del meno uno. La PMS commette però fallo a un decimo dall’intervallo regalando ad Alba il tap in del più 4 sull’errore al libero.
Al rientro dagli spogliatoi, la Bigstore Alba subisce subito un parziale di 7-0 che la porta per la prima volta in svantaggio, costringendo il coach Jacomuzzi al timeout. Nelle azioni successive una tripla annullata a Rauti (a fil di sirena) e una serie di sfondamenti sanzionati ai gialloblù riportano sul più otto i langaroli. Alba sembra in controllo, più sei, a quattro minuti dalla fine, ma i padroni di casa riescono ad avere ancora la forza mentale per ritornare ad un solo possesso di distanza. A 32 secondi dalla sirena, Baldasso subisce fallo e segna i due liberi impattando a quota 70. Alba ha la palla della vittoria, ma la difesa gialloblù è granitica e resiste. Il possesso per vincere è nelle mani della ZeroUno che con pochi secondi sul cronometro non riesce nella tripla. I primi due minuti dell’overtime sono spettacolari: Alba non sbaglia, ma la Pms risponde colpo su colpo grazie ai canestri di Agbogan e Vangelov. Il finale del primo overtime è al cardiopalmo, negli ultimi 50 secondi con Alba avanti di 5 lunghezze un canestro da sotto di Vangelov e il recupero con tripla in transizione di Facchino riportano la ZeroUno sotto solamente di una lunghezza. Dall’altra parte del campo, Alba fa due su due dalla lunetta, ma Baldasso trova una tripla da nove metri che manda in estasi il tifosi gialloblù. Si arriva così al secondo tempo supplementare: con Vangelov, Agbogan, costretti a uscire per falli, il solo Trovato prova a mantenere in partita i suoi, ma i canestri di DellaPiana e la maggior energia mentale permette alla Bigstore Alba di espugnare il PalaEinaudi mantenendo così il primato in classifica.
ZeroUno PMS – Big Store Olimpo Basket Alba 92-100
(13-23, 38-42, 49-57, 70-70, 84-84)
ZeroUno PMS: Facchino 7, Bergese 2, Agbogan 19, Di Bonaventura 15, Trovato 8, Baldasso 21, Vangelov 14, Rauti 4, Neri 2, Giustetto, All. Ciaboco
Bigstore: Eirale 2, Dellapiana 12, Brando, Gallo 23, Zanelli 22, Negro 12,Castillo 14, Di Gioia 5, Mucuta, Margheri 10, All. Jacomuzzi