Teatro, laboratori di lettura e disegno, incontri di formazione, seminari, feste, letture animate
Lunedì 19 gennaio 2015 – 16.30
Dopo le vacanze natalizie, le Biblioteche dei bambini e dei ragazzi di Cuneo sono pronte per un nuovo anno di attività, laboratori, spettacoli e.. tante novità.
Sabato 24 gennaio parte la nuova stagione teatrale dedicata ai più piccoli che quest’anno compie 10 anni. Quattro spettacoli, da gennaio a marzo, con compagnie professioniste che hanno fatto dell’attenzione ai più piccoli il loro lavoro.
Oltre al teatro, laboratori di lettura e disegno, incontri di formazione per adulti, seminari, feste di biblioteca, letture animate nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Cuneese tutto sotto l’egida del progetto “Nati per Leggere Piemonte” promosso dalla Biblioteca civica di Cuneo, in collaborazione con l’ASO Santa Croce e Carle e l’ASL CN-1. L’intero programma Nati per Leggere è reso possibile dal contributo della Compagnia di San Paolo di Torino con il patrocinio della Regione Piemonte.
Il calendario di tutte le attività è disponibile sul sito della Biblioteca civica nelle pagine dedicate alle attività per bambini e ragazzi.
Di seguito un’anteprima delle iniziative per i mesi di gennaio e febbraio 2015
teatro per i più piccoli
La rassegna di teatro NpL dedicata ai più piccoli, a cura dalla Compagnia Il Melarancio, anche quest’anno punta sulla qualità degli spettacoli ospitando compagnie professioniste di richiamo nazionale. Sul palcoscenico della biblioteca si susseguiranno storie narrate con oggetti e musica dal vivo, pupazzi animati, ombre, attori: comune denominatore il libro, presente fisicamente in scena o ispiratore dei racconti.
I quattro spettacoli si terranno presso la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi in Via Cacciatori delle Alpi, 4 a Cuneo. Il biglietto d’ingresso è di € 3 (gratuito sotto i 12 mesi) e non è previsto servizio di prevendita o prenotazione. La biglietteria apre alle ore 16.00
Sabato 24 Gennaio – ore 17.00
Piccole storie
Teatro Laboratorio Mangiafuoco (Milano)
Ispirato al libro Bisognerà di T. Lenain e O. Tallec, lo spettacolo parla della nascita. Lontano dal Mondo c’è un’isola, e sull’isola un Bambino: da quello strano luogo, dove si immagina stiano tutti i bimbi prima di nascere, il piccolo osserva tutto con attenzione, impara a conoscere il luogo in cui andrà ad abitare, cerca di capire ciò che accade e perché accade, e riflette. Infine, dopo aver visto, pensato e immaginato, decide di nascere…
Età consigliata da 1 anno
Sabato 7 Febbraio – ore 17.00
Favole con la coda
Teatro del Vento (Bergamo)
Tratto da Piccole Storie di Altan, lo spettacolo racconta le azioni quotidiane, racchiuse nel trascorrere di una giornata: svegliarsi, lavarsi, mangiare; impreziosite da una gita con gli amici o da una festa di compleanno; sorprese dal mutare delle stagioni. Personaggi conosciuti e amati dai bambini animano le piccole storie che vengono raccontate attraverso la suggestione del teatro d’ombre.
Età consigliata dai 2 anni
Sabato 21 febbraio – Ore 17.00
Sarebbe bello
Compagnia Il Dottor Bostik/Unoteatro (Torino)
Accolgono il pubblico due attrici, un piccolo pianoforte nero ed un coloratissimo leggio: presto si comincerà a suonare, a cantare a raccontare storie delicate e buffe: favole dl animali impertinenti, avventure di intrepidi cuccioli, di vanitosi volatili, con coccodrilli, elefanti, pavoni, topi e gatti: tutte bestie rigorosamente con la coda!
Età consigliata dai 4 anni
L’ultimo spettacolo della rassegna si terrà sabato 7 marzo e porterà in scena Il libro delle fantapagine della Compagnia Il Melarancio di Cuneo.
LABORATORI DI LETTURA E DISEGNO
Le Biblioteche dei bambini e dei ragazzi di Cuneo propongono un ricco calendario di laboratori di lettura e disegno che accompagneranno i piccoli/grandi lettori della Biblioteca da gennaio ad aprile in orario pomeridiano. A curare la rassegna l’Associazione Culturale Sillabaria – Semi di libro.
Ecco il calendario degli appuntamenti per i mesi di gennaio e febbraio.
I laboratori di lettura si svolgeranno nella Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo, saranno ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili (20 posti), con iscrizione obbligatoria a partire dal 15mo giorno precedente l’inizio dei laboratori. Sarà possibile iscriversi telefonando al numero 0171.444641 nei seguenti orari: dal martedì al venerdì (9.30-12.00 e 14.30-18.30) e il sabato (8.30-12.30), oppure rivolgendosi al servizio prestiti durante gli orari di apertura al pubblico
DIVERSI AMICI ORSI
– martedì 27 gennaio, 3, 10 febbraio, ore 16.45-18.00
Cosa sappiamo degli orsi? In quale parte del mondo possiamo incontrarli? Cosa mangiano, dove dormono? Cosa sognano? Andiamo tutti insieme dentro la loro tana per fare amicizia.
Laboratorio di lettura espressiva per bambini del I, II, III anno della scuola primaria (6-8 anni).
LICAONE E GLI ALTRI
– sabato 31 gennaio, 7, 14 febbraio, ore 10.30-12.00
Ognuno di noi nasconde dentro di sé una presenza selvatica. Scopriamola insieme, diamole forma e natura confrontandola con la trasformazione leggendaria o fantastica degli animali.
Laboratorio di lettura espressiva per ragazzi del III, IV, V anno della scuola primaria (8-10 anni).
IL MIO BESTIARIO: ANIMALI FANTASTICI PER GIOVANI LETTORI
– venerdì 6, 13, 20 febbraio, ore 16.45-18.00
Creature leggendarie e animali mitologici, da scoprire nelle culture e tradizioni letterarie di diversi popoli attraverso la lettura animata.
Per ragazzi del I, II, III anno della scuola secondaria di I grado (11-14 anni).
MAGNIFICI BESTIOLINI
– giovedì 12, 19, 26 febbraio, ore 16.45-18.00 (1° ciclo)
Chi si nasconde tra i fili d’erba? Chi zampetta tra le foglie degli alberi? Quanta vita nel mondo minuscolo del prato e del bosco! Facciamoci piccoli e andiamo insieme ad esplorarlo.
Laboratorio di lettura espressiva per bambini del I, II anno della scuola dell’infanzia (3-4 anni).
ORSETTO RACCONTA UNA STORIA
– martedì 17, 24 febbraio, 3 marzo, ore 16.45-18.00
Orso, orsetto, orsacchiotto. In qualunque modo lo chiamiamo una cosa è certa, lo amiamo. Raccontiamoci le storie più belle dell’animale più amato da tutti i bambini.
Laboratorio di lettura espressiva per bambini del III anno della scuola dell’infanzia e del I anno della scuola primaria (5-6 anni).
E questo è solo l’inizio! A marzo, aprile, maggio ci aspettano ancora laboratori in via Cacciatori delle Alpi, attività nella Biblioteca per ragazzi di Cuneo Sud, corsi e seminari per adulti sul progetto Nati per Leggere, feste di biblioteca… e tanti tanti libri da gustare e scoprire!
Per informazioni:
Biblioteca civica di Cuneo
T. 0171 444640
e-mail: biblioteca@comune.cuneo.it
Compagnia Il Melarancio
T. 0171 699971
e-mail: organizzazione@melarancio.com