Martedì 20 gennaio 2015 – Ore 22.00 – Il Savigliano conclude il suo girone di ritorno con una settimana di anticipo per via del prossimo turno di riposo, e lo fa aggiudicandosi il derby contro il Bra per tre set a uno.
I valori in campo sono molto differenti per capacità tecniche ed atletiche, seppure Bonifetto debba rinunciare per tutta la partita a due pedine fondamentali come Carollo e Bossolasco entrambi infortunati. Questa differenza di valori emerge prepotentemente nei primi due set, dove, salvo uno svantaggio iniziale di 7 a 3, vede il Savigliano condurre in scioltezza l’incontro approfittando anche dei molti errori avversari. Bonifetto inizia con Osella in palleggio, Bosio opposto, all’esordio da titolare, Gallo e Casale di banda, Ghio e Pattarino al centro, Merlone libero.
I primi due set scivolano via facili e permettono di vedere in campo tutti gli effettivi a disposizione. Il terzo set procede sugli stessi binari del primi due fino al punteggio di 11 a 7 per i padroni di casa, quando un lento quanto inesorabile cambiamento della gara prende forma, e come in ogni un derby che si rispetti diventa partita vera, battaglia! Il Bra inizia a ricevere bene e a sbagliare di meno in attacco; i biancoblu invece commettono qualche errore di troppo e si arriva così al punteggio di parità sul 21 a 21. Un nastro beffardo al servizio e due ottimi attacchi di Monasterolo, di gran lunga il migliore degli ospiti, riaprono l’incontro. Il terzo set è quello più interessante. il Gerbaudo da l’idea di poter fare la differenza, ma Bra non molla, ed ogni volta si riporta sotto fino al 24-23 dove è Ghio con una bomba di primo tempo millimetrica a chiudere l’incontro.
Seppure si sia regalato un set ad un avversario non trascendentale, c’è grande soddisfazione tra i padroni di casa per la seconda vittoria consecutiva da tre punti dopo il difficile mese di dicembre, ma soprattutto perché stavolta la vittoria è arrivata con il contributo importante dei giovani del vivaio, quali Bosio, Rabbia e Ghio rispettivamente 17 anni i primi due e 18 il terzo, impiegati per tutto l’incontro con buon profitto.
Ora due settimane senza gare, che serviranno a recuperare gli infortunati e, si spera, la forma migliore, perché al rientro, domenica 08/02, si andrà a far visita al PMT, attualmente primo in classifica.
GERBAUDO VOLLEY SAVIGLIANO – BRA 3-1 (25-17, 25-15, 22-25, 25-23)