Expo Milano 2015: 100 giorni all’inaugurazione

0
626

Cifra tonda per il countdown: già venduti oltre 7,5 milioni di biglietti

Mercoledì 21 gennaio 2015 – 15.00

È iniziata la volata finale che porterà all’inaugurazione di Expo Milano 2015. Da oggi, 21 gennaio, mancheranno 100 giorni all’inizio della manifestazione che, per sei mesi, coinvolgerà milioni di persone provenienti da ogni parte del pianeta, mettendo in contatto culture e lingue differenti.

 

Il 1° maggio l’Esposizione Universale aprirà i battenti e fino al 31 ottobre l’Italia sarà protagonista della kermesse. Con la ricchezza agroalimentare e l’alta qualità dei suoi prodotti tipici, il Bel Paese si presenterà e racconterà al mondo puntando su uno degli elementi che la contraddistingue maggiormente: l’alimentazione.

 

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema dell’evento e l’argomento che oltre 130 Paesi svilupperanno attraverso l’architettura dei loro spazi espositivi, le mostre, gli appuntamenti e gli spettacoli che organizzeranno per l’intero semestre. Una proposta composita e ricca che ha già permesso di vendere oltre 7,5 milioni di biglietti: grazie agli accordi stretti con più di 100 Tour Operator internazionali e tramite i canali diretti dei reseller, degli Infopoint aeroportuali, dei Partner di Expo 2015 e il sito internet www.expo2015.org, oggi già un terzo dei ticket di ingresso complessivi (si calcola che saranno 24 milioni i tagliandi staccati alla fine della manifestazione) è stato acquistato.

 

Negli ultimi 100 metri da percorrere prima di tagliare il nastro, i lavori procedono a ritmo serrato: 53 Paesi sono all’opera per realizzare il proprio “Self-Built Pavilion” – padiglione autonomo (un record per la storia dell’evento) -, mentre gli altri allestiranno un proprio spazio all’interno dei 9 Cluster dell’Esposizione Universale, “villaggi” che raggruppano gli Stati principali produttori di specifici alimenti (Caffè, Cacao, Riso, Spezie, Cereali e Tuberi, Frutta e Legumi) o interessati a sviluppare determinati aspetti del tema dell’evento (Bio-Mediterraneo, Alimentazione e Nutrizione nelle Zone Aride, Isole Mare e Cibo).

 

Un appuntamento, quello di Milano, particolarmente “sentito” anche dalle nostre parti. Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere Piemonte e CCIAA di Cuneo, nel luglio dello scorso anno: “Expo 2015 vedrà il coinvolgimento in prima linea del nostro territorio, che si trova a due passi dal quello che sarà il cuore dell’evento e rappresenterà l’occasione per mostrare al mondo la ricchezza paesaggistica, culturale ed enogastronomica del Cuneese. Il turismo è uno dei principali comparti della nostra economia e una risorsa imprescindibile per lo sviluppo del nostro territorio. Promuovere e realizzare iniziative per valorizzare al meglio l’economia locale rientra negli obiettivi del sistema camerale piemontese”.

 

Leggi anche:

Il turismo cuneese verso Expo Milano 2015